Guida utente

BlindSquare è una soluzione che utilizza le tecnologie moderne per aiutare i ciechi nella vita quotidiana. è stata sviluppata in collaborazione con persone non vedenti e testata accuratamente sul campo. BlindSquare è disponibile per iPhone e iPad nell’App Store.

Usando il GPS del tuo dispositivo iOS, BlindSquare determina la tua posizione e cerca informazioni nei dintorni da Foursquare e Open Street Map.
BlindSquare trova le informazioni maggiormente rilevanti, che verranno pronunciate ad alta voce con una sintesi di alta qualità.
Ti informa su negozi, ristoranti, esercizi pubblici e parchi nelle vicinanze. Annuncia anche quando ti avvicini a un incrocio stradale. Puoi usarlo per determinare l’indirizzo della tua posizione attuale, trovare luoghi di interesse vicino a te, ricevere avvisi quando raggiungi un luogo, e salvare i tuoi luoghi in BlindSquare.
Puoi anche usare BlindSquare assieme ad altre app di navigazione come Navigon, TomTom, Google Maps, e le mappe di Apple. Queste app possono fornire direzioni turn-by-turn vocali, mentre BlindSquare informa su cosa c’è intorno, e sugli incroci nelle vicinanze.
BlindSquare può aiutare a muoversi in modo più indipendente, ma non sostituisce le capacità dell’utente in materia di orientamento e mobilità; la rilevazione del GPS può essere più o meno accurata a seconda del segnale. Assicurati di valutare attentamente prima di decidere se le informazioni di BlindSquare siano o meno corrette in una data situazione.

Questa documentazione si divide in due parti.
Mentre la prima illustra come usare BlindSquare al meglio per completare le tue capacità di orientamento, la seconda descrive nel dettaglio tutte le funzioni di BlindSquare, ed è strutturata secondo l’interfaccia dell’app.
Nota che le istruzioni in questo documento, danno per scontato che VoiceOver sia attivo. Questo significa per esempio, che i pulsanti vanno toccati due volte per essere attivati. Se non usi VoiceOver, usa i gesti consueti di iOS per far funzionare BlindSquare.

Prerequisiti

Per usare BlindSquare, hai bisogno di un iPhone 4 o superiore, o un iPad 3G o superiore. Dato che BlindSquare raccoglie informazioni sui luoghi circostanti attraverso internet, avrai bisogno anche di un piano che include traffico dati. Approssimativamente, in un’ora di attività, BlindSquare usa un mega di dati in media. Questo valore può aumentare se fai tante ricerche o se principalmente sei su un mezzo a motore, dato che la velocità di movimento fa in modo che BlindSquare interroghi i server di Foursquare e Open street map più spesso.

Per iniziare

Aprendo BlindSquare per la prima volta, appare un disclaimer che chiede di far riferimento solo sulle proprie capacità di orientamento e mobilità, perché l’accuratezza delle informazioni non può essere garantita. Se stai usando BlindSquare in una lingua non supportata dalla sintesi interna di iOS, la prossima schermata ti informerà che BlindSquare, per funzionare correttamente, deve scaricare e installare una voce aggiuntiva. Se non sei collegato a una rete wi-fi, chiederà se usare la connessione dati cellulare per scaricare le voci. Se accetti, la voce verrà scaricata nel dispositivo. Se rifiuti, ti verrà nuovamente chiesto quando sarai connesso a una rete Wi-Fi.

Quando lo scaricamento inizia, una schermata informerà sulla percentuale di download. Una volta finito di scaricare, BlindSquare parlerà con la nuova voce.

Esplorare l’ambiente

Usando BlindSquare, puoi ottenere moltissime informazioni sull’ambiente circostante a portata di dito, e ci sono vari modi per accedervi.

Non appena si avvia BlindSquare, annuncerà alcune tra le località più vicine a te, insieme alla loro distanza e direzione. Queste possono essere punti di interesse (POI) o luoghi precedentemente salvati su BlindSquare. Per determinare quanti luoghi BlindSquare dovrà leggere, puoi aumentare o diminuire il raraggio. La casella regolabile del raggio si trova tra la riga dei pulsanti e la parte alta della schermata principale. Appena si tocca la casella regolabile, scorri in su per aumentare e in giù per diminuire il raggio. Aumentando il raggio di BlindSquare, verranno letti i luoghi più distanti da te, e selezionando un raggio minore verranno letti solo i luoghi nelle immediate vicinanze. In alternativa, è possibile usare la funzione Esplora intorno a te. Per attivarla, doppio tap sul pulsante Strumenti nella riga di pulsanti in alto nella schermata principale e attiva il pulsante Esplora intorno a te. Ora puoi puntare il telefono nelle diverse direzioni per sentire non solo i punti di interesse e luoghi salvati, ma anche gli incroci presenti nei dintorni. Punta il bordo in alto del dispositivo, verso la direzione che vuoi esplorare. Se vuoi sentire cosa si trova a nord, il bordo in alto del telefono dovrebbe essere rivolto a nord, mentre il bordo in cui si trova il tasto Home dovrebbe puntare verso sud. Se cambi le direzioni, un suono avverte che ti sei rivolto in una direzione diversa. Se la connessione è più lenta del 3G, BlindSquare impiegherà più tempo a trovare le informazioni e leggerle ad alta voce. Anche la funzione Esplora intorno a te, è condizionata dalle impostazioni del raggio. Se hai selezionato un raggio breve, BlindSquare annuncia solo i luoghi nelle immediate vicinanze. Se vuoi che la funzione Esplora intorno a te, legga anche luoghi lontani, aumenta il raggio conseguentemente. Agita il dispositivo per uscire dalla funzione Esplora intorno a te. Una volta che stai camminando dopo aver aperto BlindSquare, puoi anche lanciare Esplora intorno a te, tramite il Menu Audio. BlindSquare determinerà quindi i punti cardinali sfruttando la tua direzione di movimento. Il dispositivo può rimanere in tasca, e puoi semplicemente girarti in modo da rivolgersi verso la direzione che ti interessa. Usa il Menu Audio per uscire di nuovo dalla modalità Esplora intorno a te.

Camminare con BlindSquare

BlindSquare è stato sviluppato pensando alla massima facilità di utilizzo.

Se vuoi avere un’idea di come funziona quando sei in viaggio, puoi semplicemente lanciare l’applicazione e fare una passeggiata. Se cammini in una zona che è sufficientemente coperta da Foursquare

e Open Street Map, dovresti sentire BlindSquare annunciare gli incroci stradali nelle vicinanze e i punti di interesse intorno a te. Se vuoi sapere dove sei, basta scuotere il telefono e BlindSquare annuncerà il tuo indirizzo attuale ed eventualmente il prossimo incrocio e il punto di interesse più vicino.

Il gesto dello scuotimento funziona solo se lo schermo è sbloccato.

Durante la prima passeggiata con BlindSquare, potresti ricevere troppe informazioni, o troppo poche, sull’ambiente circostante.

BlindSquare è altamente personalizzabile, e consente di modificare le opzioni in base alle proprie esigenze e all’ambiente in cui attualmente ci si trova.

Filtrare informazioni

Immagina di dover comprare dei vestiti, ma di non sapere ancora quale negozio visitare. Camminando per la città, potresti volere che BlindSquare legga solo i luoghi presenti nella categoria Negozi e servizi, perché è la sola informazione di cui hai bisogno. Per modificare le informazioni annunciate, cerca il pulsante Filtra annunci sulla riga di pulsanti in alto nella schermata principale e fai doppio tap per aprire la schermata dei filtri. La metà in basso dello schermo mostra tutte le categorie di luoghi

disponibili su Foursquare. Sono tutte attive per default. Fai doppio tap sul pulsante Deseleziona tutto in fondo a destra dello schermo. Ora cerca la categoria Negozi e servizi, e fai doppio tap per attivarla. In seguito puoi chiudere la schermata Filtra annunci facendo doppio tap sul pulsante indietro oppure tramite il gesto dello scrub. Ora che hai disattivato tutte le altre categorie, BlindSquare è in grado di leggere più negozi mentre cammini, perché non riceve informazioni su altre categorie come uffici, bar, ospedali, ecc. Quando hai finito di fare le spese, potresti aver voglia di bere qualcosa. Ora puoi andare alla schermata Filtra annunci, deselezionare la categorie Negozi e servizi. Se ora selezioni la categoria cibi, BlindSquare leggerà solo ristoranti, bar, ecc. mentre cammini. Se tutte le categorie di foursquare erano selezionate, non avrebbe potuto leggere tutti i luoghi elencati nella categoria cibi. Se vuoi controllare se le categorie di BlindSquare sono attive, tocca il pulsante Filtra annunci. VoiceOver legge tutte le categorie che hai deselezionato. Per ritornare alle impostazioni principali e attivare tutte le categorie, apri la schermata Filtra annunci e fai doppio tap sul pulsante Seleziona tutto, in fondo allo schermo.

Scuotere il dispositivo

Quando cammini con BlindSquare, è fondamentale che tu possa accedere facilmente e velocemente ad informazioni importanti come la tua posizione attuale. Se scuoti il dispositivo mentre BlindSquare è in esecuzione, sentirai un suono che indica che BlindSquare ha registrato il gesto. Successivamente, BlindSquare annuncia il tuo indirizzo attuale, l’incrocio più vicino, e, se disponibile, il punto di interesse Foursquare più vicino. Puoi configurare che scuotendo il dispositivo faccia check-in su luoghi foursquare o legga le informazioni del contapassi, come per esempio tempo e distanza che hai percorso. Vai su Altro, Opzioni, Scuoti dispositivo, per selezionare le impostazioni che preferisci. Nota che il dispositivo si può scuotere solo se lo schermo non è bloccato.

Ricerca di luoghi

BlindSquare offre due metodi di ricerca, la ricerca normale e quella per categoria. Mentre la prima permette di effettuare una ricerca personalizzata, l’altra è il metodo più veloce di trovare in modo rapido e facile di trovare specifici tipi di luogo nelle immediate vicinanze come negozi, ristoranti, mezzi pubblici.

Quando fai doppio tap sul pulsante Cerca, si apre la finestra di ricerca. Puoi inserire il nome di un luogo o o un indirizzo. Premi Cerca, per iniziare a cercare. BlindSquare interrogherà Foursquare e le mappe di Apple a seconda delle chiavi di ricerca inserite. Se hai autorizzato l’accesso alla rubrica contatti, anche il campo nome, nome azienda, e indirizzo possono essere cercati nei tuoi contatti. Se vuoi cercare un contatto, basta inserire pochi caratteri del nome seguiti da uno spazio e i primi pochi caratteri dell’azienda o dell’indirizzo; inserisci solo alcune delle informazioni che ricordi. Se l’indirizzo o le parole chiave inserite vengono trovate, comparirà un elenco di risultati. Fai doppio tap su uno di questi per aprire la schermata riassuntiva. Qui ci saranno ulteriori informazioni sul luogo, aggiungere il luogo ai preferiti, tracciare il luogo, aprire un’app di terze parti per la navigazione e ascoltare le direzioni turn-by-turn verso quel luogo. Per maggiori informazioni su queste funzioni, consulta la sezione relativa alla schermata riassuntiva.

Sotto l’elenco dei risultati, si trova la lista delle categorie. Queste sono le categorie a cui appartengono i luoghi che hai trovato. Se per esempio cerchi McDonald’s, vedrai la categoria Fast food sotto i risultati di ricerca. Se ora fai doppio tap su una di queste, vedrai un elenco di altri luoghi appartenenti alla medesima categoria.

Se apri la schermata di ricerca dopo aver effettuato almeno un’altra ricerca in precedenza, verrà mostrata anche la cronologia delle ricerche, contenente le ultime trenta chiavi di ricerca inserite. Volendo ripetere una delle ricerche precedenti, basta fare doppio tap sul rispettivo elemento della cronologia. Questo trasferisce i termini di ricerca nel campo di testo editabile in modo da poter apportare qualsiasi cambiamento. Doppio tap su Cerca per iniziare a cercare partendo dalle parole modificate.

Invece di inserire i propri termini di ricerca, puoi avere l’elenco di tutti i luoghi di Foursquare nei dintorni, appartenenti a una determinata categoria. Le categorie sono elencate nella schermata principale. Facendo doppio tap su uno dei pulsanti corrispondenti a una categoria,

BlindSquare presenta una finestra con tutti i locali che meglio corrispondono a quella categoria e che siano compresi nel ggio attuale.

La schermata presenta tre elenchi:

  1. Luoghi ordinati a seconda della loro popolarità su Foursquare.
  2. Luoghi ordinati a seconda della distanza rispetto alla propria posizione geografica.
  3. Elenco di sottocategorie relative alla categoria principale.

Ognuno di questi elenchi ha una intestazione. Se imposti il rotore di VoiceOver su intestazioni, puoi saltare direttamente alla lista che ti interessa facendo flick verticale. Ora potrai fare doppio tap sull’elemento che vuoi visualizzare. Se fai doppio tap su una delle sottocategorie, sarai portato su un nuovo elenco comprendente tutti i luoghi appartenenti a quella sottocategoria. Ad esempio, doppio tap sulla categoria principale Viaggi e trasporti. Nella schermata seguente, si trova una lista di stazioni, alberghi, fermate del bus, ecc, presenti nelle vicinanze. La lista delle sottocategorie contiene elementi come aeroporto, Stazione del bus, Albergo, stazione ferroviaria. Se sei interessato solo a un luogo di una sottocategoria, apri la relativa schermata per visualizzare tali luoghi.

Filtrare elenchi di luoghi

Indipendentemente da una ricerca per categoria, a ricerca per parola chiave, o visualizzazione della lista luoghi preferiti, puoi filtrare i luoghi a seconda di diversi criteri. Quando sei in una lista di luoghi, clicca sul pulsante Azioni nell’angolo in alto a destra per far apparire le opzioni del filtro.

Sono disponibili i seguenti criteri:

  • Filtra per termine: Filtra i luoghi elencati a seconda delle parole chiave inserite.

  • Filtra per distanza: Inserisci una distanza minima e una massima, il filtro mostrerà i luoghi presenti nel raggio specificato.

  • Filtra per categoria: BlindSquare mostra alcune categorie in cui sono presenti i luoghi che stai visualizzando: ad esempio categorie foursquare, contatti, indirizzi, o luoghi preferiti. Le categorie mostrate qui, variano e dipendono a seconda del tipo di luoghi mostrati nell’elenco. Quando selezioni una di queste categorie, BlindSquare mostra solo i luoghi che appartengono ad essa.

Puoi applicare un secondo filtro ad un luogo già filtrato. Per esempio, puoi filtrare un elenco di ristoranti per distanza. Una volta mostrati i ristoranti che si trovano nel raggio di una determinata distanza, puoi filtrarli per tipo di ristorante che ti interessa. Quando hai applicato un filtro e fai doppio tap sul tasto azioni, troverai anche una opzione per rimuovere il filtro attualmente attivo.

Usare BlindSquare nei mezzi di trasporto

Se ti trovi su un treno, la ricezione GPS può variare a seconda di come il treno è stato costruito. Sui vagoni della metropolitana, potresti non essere in grado di ricevere un segnale GPS. Per garantire la migliore ricezione GPS, si consiglia di sedersi vicino ad un finestrino se possibile.

A seconda del paese e la città in cui si utilizza BlindSquare, molte fermate dei trasporti pubblici potrebbero già essere registrate su Foursquare.

Puoi:

  1. Cercarle utilizzando la funzione di ricerca e inserendo le parole chiave
  2. Eseguire una ricerca per categoria in Viaggi e trasporti. Se la distanza richiesta per la tua fermata è maggiore del raggio attualmente impostato, dovresti usare la simulazione di luogo, inserendo un indirizzo in prossimità di suddetta fermata, ed eseguire una ricerca per categoria partendo dalla posizione simulata.

Dopo aver trovato la tua fermata, puoi tracciarla per poter avere BlindSquare che annuncia la direzione e la distanza di tanto in tanto. In alternativa, è anche possibile aggiungerla al tuo database di luoghi preferiti e impostare un avviso per la distanza.

L’opzione Avviso distanza disegnerà un cerchio attorno alla fermata. Non appena si arriva in questo cerchio, BlindSquare indicherà che sei vicino alla fermata. Per impostare un avviso di distanza, fai doppio tap sul pulsante Modifica in alto a destra nella schermata riassuntiva di un luogo.

Se il pulsante Modifica non è attivo, dovrai prima attivare l’interruttore etichettato come Preferito, posizionato al centro della schermata riassuntiva. Nella schermata di Modifica, fai doppio tap sull’interruttore Avviso Distanza.

Una volta attivato questo pulsante, il focus di VoiceOver verrà inserito in un campo di testo in cui è possibile immettere un valore.

Questa sarà la distanza entro la quale verrai avvisato, e verrà usata l’unità di misura che hai precedentemente impostato nelle impostazioni di BlindSquare. Se inserisci 20, l’avviso di distanza sarà 20 metri se l’unità di misura predefinita è metri, o piedi se l’unità di misura predefinita è impostata su piedi.

Per le fermate dei mezzi pubblici, si consiglia di inserire 200 metri o 660 piedi, in modo da avere abbastanza tempo per scendere dal veicolo quando si arriva.

Anche se la fermata non è ancora registrata in Foursquare, sarà possibile avere un’idea approssimativa di dove ci si trova, in quanto verranno annunciati gli incroci quando il veicolo li raggiunge.

BlindSquare e la navigazione al chiuso, tramite BPS

BlindSquare BPS sta per BlindSquare Beacon Positioning System, sistema di posizionamento tramite Beacon, metodo di navigazione per luoghi chiusi, sviluppato appositamente per BlindSquare. Il sistema BPS consiste in dispositivi iBeacon installati all’interno di un edificio. Si tratta di piccoli dispositivi Bluetooth a basso consumo energetico. Ognuno di essi trasmette un identificativo univoco che può essere ricevuto dagli smartphone. BlindSquare quindi usa questi identificativi per recuperare i dati collegati all’iBeacon. Se vuoi usare il sistema BlindSquare BPS, necessita accendere il Bluetooth nelle impostazioni del telefono. Anche il rilevamento beacon dev’essere attivo in BlindSquare da altro, opzioni, impostazioni bluetooth. BPS usa due tipi di iBeacon: statici e mobili. Mentre gli iBeacon mobili possono essere installati su oggetti mobili come autobus o auto, quelli statici principalmente vengono usati in edifici chiusi. Nella schermata dei filtri di BlindSquare, si possono attivare o disattivare separatamente i messaggi dagli iBeacon mobili o fissi. Non appena ci si trova nel raggio di un iBeacon parte di un sistema BPS, si potranno ascoltare informazioni relative ai dintorni, che possono essere riascoltate agitando il dispositivo, selezionando La tua posizione nel menu strumenti, o nel menu audio di BlindSquare. Un iBeacon può anche fornire informazioni su che cosa si trova in ciascuna direzione. Puntando il dispositivo in qualsiasi direzione, si ascoltano questi messaggi se disponibili. Se un banco, una porta, o altro oggetto di interesse viene contrassegnato da un iBeacon, si può usare il rilevatore di iBeacon per localizzarlo. Si attiva da strumenti, rilevatore iBeacon. Se si attiva senza che ci siano iBeacon nelle vicinanze, si ascolterà una sequenza di tre segnali acustici che diminuiscono di volume. Non appena compare un iBeacon in prossimità, BlindSquare emette dei segnali acustici più veloci e di tono più basso. Più vicino è l’iBeacon, più veloci sono i suoni. Per esempio, se un banco della reception è stato contrassegnato con un iBeacon, lo si può localizzare muovendosi nella direzione verso cui i suoni sono più veloci. Per spegnere il rilevatore iBeacon, andare su Strumenti, spegni rilevatore iBeacon.

Contrassegnare luoghi

BlindSquare non solo notifica di punti di interesse pubblici intorno a te, ma ti permette anche di salvare i tuoi luoghi privati, e te li riporta quando ti ci avvicini. Puoi salvare luoghi come la casa dei tuoi amici, punti importanti in un percorso che fai regolarmente, o fermate dei mezzi pubblici che non sono state registrate su Foursquare. Quando salvi punti su BlindSquare, questi appaiono nella lista I miei luoghi.

Salvare la posizione attuale

Se sei nella posizione geografica che vuoi salvare su BlindSquare, cerca il pulsante Aggiungi luogo, nella schermata principale. E’ il secondo nella riga di pulsanti in alto.

Fai doppio tap per aprire la schermata di modifica luogo. BlindSquare copierà automaticamente nel campo nome l’indirizzo, o il nome dell’incrocio più vicino, ma puoi anche inserire un nome a tua scelta. Se vuoi impostare un avviso di distanza per questo luogo, attiva l’interruttore Avviso distanza e inserisci la distanza nel campo di testo. Questa sarà la distanza entro cui verrai avvisato, impostata nell’unità di misura predefinita che hai selezionato nelle impostazioni di BlindSquare. Se imposti 20, l’avviso sarà 20 metri se le impostazioni predefinite dell’unità di misura saranno impostate su metri, o piedi se sono impostate su piedi.

L’avviso farà in modo che BlindSquare ti informi quando la distanza tra te e il luogo sarà uguale o minore rispetto al valore che hai assegnato nell’impostazione dell’avviso. Puoi immaginarlo come un cerchio intorno al luogo. Il luogo sta nel centro del cerchio, il valore della distanza per l’avviso è il raggio. Quando ti avvicini al luogo, BlindSquare ti avviserà non appena entri nel cerchio che hai definito impostando un avviso di distanza. Una volta modificato il nome del luogo e l’avviso di distanza secondo le tue esigenze, cerca il pulsante Salva e fai doppio tap.

Salvare nei preferiti un luogo lontano

Se vuoi aggiungere ai tuoi preferiti un luogo diverso dalla tua posizione attuale, trovalo tramite i termini di ricerca o la ricerca per categoria. Se cerchi per parola chiave, puoi anche inserire un indirizzo per poterlo aggiungere ai preferiti. Quando hai trovato il luogo o indirizzo corretto, fai doppio tap su di esso per aprire la sua schermata riassuntiva, cerca l’interruttore chiamato Preferito al centro dello schermo, e fai doppio tap.

Se ti serve un avviso di distanza per questo luogo, doppio tap sul pulsante Modifica in alto a destra

dello schermo per aprire la schermata di modifica, doppio tap sull’interruttore Avviso distanza e inserisci il valore. Premi il pulsante Salva, in centro dello schermo, per salvare le modifiche.

Condividere luoghi

Puoi condividere qualsiasi luogo con i tuoi amici, sia questo la tua posizione attuale, uno dei tuoi luoghi preferiti, o un luogo trovato tramite la ricerca per categoria o chiave di ricerca. A seconda delle opzioni che scegli, il destinatario riceverà uno o più link. Quando il destinatario apre uno di questi link, il luogo che hai condiviso verrà mostrato per esempio in BlindSquare, Mappe di apple, Google Maps, o Navigon.

Condividere posizione attuale

Puoi condividere la tua posizione attuale facendo doppio tap su Strumenti, Informazioni GPS, e attivando il pulsante Condividi posizione attuale. Fai doppio tap sul pulsante Condividi la mia posizione, per aprire la schermata di condivisione.

Condividere qualsiasi luogo

È possibile condividere qualsiasi luogo, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno dei luoghi preferiti o se l’avete trovato inserendo una chiave di ricerca o si stia cercando per categoria.

Cerca il pulsante Condividi luogo sulla schermata riassuntiva del luogo che interessa, e fai doppio tap per aprire la schermata di condivisione.

Questa schermata si presenta con diverse opzioni e un campo di modifica per digitare un testo che può essere inviato con il vostro luogo condiviso.

Se invii il luogo tramite Air drop, il dispositivo del destinatario deve supportare questa funzione e, che deve essere attivata su entrambi i dispositivi. Inoltre, entrambi devono essere in stretta vicinanza l’uno dall’altro.

Se si condivide una posizione tramite air drop, non è possibile aggiungere un commento.

L’opzione e-mail potrebbe essere la scelta migliore se hai bisogno di assistenza da un vedente, perché una mail comprende non solo i link al luogo da aprire in tutte le applicazioni supportate, ma mostra anche una mappa della posizione in cui ti trovi, incorporata nel messaggio e una foto di Google Street View contenente la direzione che il telefono indicava quando hai condiviso la tua posizione. Ciò fornisce al tuo assistente vedente ulteriori informazioni migliori rispetto all’utilizzo di altre opzioni.

Quando fai doppio tap sul pulsante E-mail, si aprirà un messaggio contenente tutti i link e le immagini. Digita l’indirizzo del tuo amico o seleziona le informazioni dai contatti. Se lo si desidera, è anche possibile aggiungere il proprio messaggio prima di inviare la mail.

Se si utilizza una qualsiasi delle altre opzioni, BlindSquare chiederà se si desidera inviare un link alla tua posizione, da aprire in BlindSquare, Foursquare, mappe di Apple, Google Maps, o se si desidera solo condividere l’indirizzo del luogo scelto.

Se non si è sicuri di quale delle applicazioni supportate possiede il destinatario, o se questi non possiede un dispositivo Apple, si può sempre scegliere di usare Google Maps, perché la mappa sarà aperta anche in qualsiasi browser web.

Quando si seleziona l’opzione messaggio, si aprirà un messaggio sms contenente il tipo di collegamento selezionato o le informazioni. Aggiungere il destinatario e inviarlo tramite iMessage, se il contatto possiede un dispositivo Apple o come messaggio di testo normale se possiede un dispositivo diverso.

Se WhatsApp è installato sul dispositivo, appare anche nella lista delle opzioni di condivisione. Fai doppio tap per aprire un messaggio WhatsApp, aggiungi il destinatario e inviare il messaggio.

L’opzione Appunti copierà le informazioni selezionate negli appunti in modo da poterle inserire in qualsiasi campo di modifica e condividerle utilizzando le applicazioni non supportate da BlindSquare.

Quando si condivide un percorso attraverso un QR-code e dopo aver selezionato il formato in cui condividere il luogo, il sistema visualizza il QR-code sullo schermo del telefono. Selezionando l’opzione di Google Maps farà in modo che il collegamento al luogo possa essere aperto su qualsiasi dispositivo. Il destinatario può quindi utilizzare un’app lettore QR a sua scelta per la scansione del codice sullo schermo. BlindSquare dispone di un proprio lettore di QR-code, che si trova in Strumenti, lettore QR-code. Quando viene utilizzato, il luogo condiviso verrà sempre visualizzato sulla schermata riassuntiva di BlindSquare relativa al luogo.

Importazione ed esportazione di punti di interesse

Siccome BlindSquare usa Foursquare come base per i dati, dovrebbe essere raramente necessario importare punti di interesse pubblici.

Potresti, comunque, aver creato dei preferiti con app come Ariadne GPS, Loadstone, o MyWay e potresti voler usare questi punti anche in BlindSquare. Una volta importati, questi saranno disponibili nella lista I miei luoghi assieme agli altri punti già registrati su BlindSquare.

Possono essere importati ed esportati i seguenti tipi di file:

  • Ariadne GPS (*.ardn)
  • Loadstone GPS (*.txt)
  • MyWay Classic (*.plist)
  • ViaOpta Nav (*.vptnv)
  • GPS Exchange (*.gpx)
  • Open Street Map (*.osm)
  • archivi Zip contenenti qualsiasi dei formati supportati (*.zip, solo importazione)

Importazione di punti di interesse

Per importare un file, puoi caricarlo su Dropbox o inviarlo a te stesso come allegato e-mail. Se il file sta su Dropbox, lancia l’applicazione Dropbox sul tuo dispositivo, vai al file e aprilo.

Cerca il pulsante Condividi e fai doppio tap. Seleziona il pulsante Apri In, nel menu. Ora compare una lista di applicazioni con cui puoi aprire il file. Fai doppio tap su BlindSquare.

Se te lo sei inviato via e-mail, apri la Email sul dispositivo. Cerca il pulsante etichettato col nome del file, e fai doppio tap col secondo tocco trattenuto fino a che si apre un menu. Ora compare un elenco di applicazioni nelle quali puoi aprire il file. Fai doppio tap su BlindSquare.

Se si tratta di un archivio zip contenente diversi file, BlindSquare chiede quale dei file vuoi importare.

Fai doppio tap sul file desiderato e aspetta che BlindSquare lo carica e mostra la finestra di importazione.

L’operazione potrebbe impiegare alcuni secondi se il file contiene molti punti di interesse.

Ora la schermata di importazione mostra il punto di interesse all’interno del file, situato più vicino rispetto alla tua posizione geografica.

Se durante l’importazione si attiva la simulazione, viene mostrato il punto più vicino rispetto alla località simulata.

La schermata mostra anche se ci sono già nella lista luoghi preferiti, dei punti che siano vicini al luogo appena importato e mostra gli incroci nelle vicinanze. Se vuoi importare il punto, fai doppio tap sull’interruttore Preferito al centro dello schermo. Se vuoi vedere il secondo punto di interesse più vicino, doppio tap sul pulsante Successivo nell’angolo in fondo a destra dello schermo o scorri a sinistra con tre dita. Di nuovo, guarda le informazioni e fai doppio tap sull’interruttore in centro dello schermo se vuoi importare il luogo. Puoi navigare il file usando i pulsanti Indietro e Avanti, negli angoli destra e sinistra in fondo allo schermo. In basso al centro, si trova un pulsante Cerca. Se cerchi un punto specifico all’interno del file, puoi inserire una chiave di ricerca per trovarlo. Una volta selezionati tutti i punti che vuoi importare, fai doppio tap sul pulsante Importa, in alto a destra sullo schermo, per copiare tutti i punti selezionati nella lista luoghi preferiti.

Non serve importare tutti i punti contenuti in un file, in una sola volta. Se mantieni il file in Dropbox o nella mail, puoi importare solo i punti di cui hai bisogno.

Supponiamo che hai fatto un viaggio a Praga quando BlindSquare ancora non era disponibile. Mentre eri in viaggio, hai salvato molti punti usando Loadstone GPS.

Ora programmi un altro viaggio a Praga e vorresti usare i tuoi vecchi punti di interesse su BlindSquare. Il tuo database di Loadstone contiene centinaia di altri punti salvati da diversi paesi del mondo. Se non vuoi cercare all’interno del file i punti specifici di Praga, puoi semplicemente simulare la posizione geografica di Praga e aprire il file. Il primo punto visualizzato nella schermata di importazione, sarà quello più vicino alla posizione geografica che stai simulando.

Ora puoi facilmente visualizzare tutti i punti riferiti a Praga, e decidere quali importare.

Esportare punti di interesse

Puoi anche esportare singoli luoghi in uno dei formati file supportati.

Apri la schermata riassuntiva del luogo che vuoi esportare e fai doppio tap sul pulsante Condividi questo luogo. Attiva il pulsante Esporta in applicazione oppure Allega file esportato in una e-mail.

Se hai premuto Esporta in applicazione, scegli uno dei formati elencati. Una volta scelto un formato, troverai una lista di applicazioni che possono aprire quel tipo di file. Doppio tap su un’app a tua scelta per visualizzare o salvare il punto di interesse nell’app stessa. Se hai scelto Allega file in e-mail, fai doppio tap su uno dei formati elencati. Aprirà una mail con il file allegato contenente il punto di interesse. Una volta inserito l’indirizzo del destinatario, puoi scrivere un messaggio e inviarlo.

BlindSquare non offre un servizio di navigazione GPS con istruzioni vocali. Se ti stai dirigendo a piedi verso una destinazione, puoi usare la funzione tracciamento, per permettere a BlindSquare di annunciare periodicamente la direzione e la distanza.

Seleziona la destinazione usando la funzione di ricerca o ricerca per categoria, apri la schermata riassuntiva del luogo, e fai doppio tap sul pulsante Inizia tracciamento. In alternativa, puoi usare il menu di accesso rapido in qualsiasi elenco. Fai doppio tap, col secondo tocco trattenuto, sul nome di un luogo e seleziona l’opzione Inizia tracciamento nel menu. Se la destinazione è solo pochi isolati più distante, le informazioni su direzione e distanza possono aiutare a trovare le svolte esatte dove girare per raggiungerla. Una volta arrivati, il tracciamento viene spento automaticamente. Se la destinazione è lontana o il percorso è più complesso, puoi avviare un navigatore di terze parti dalla schermata riassuntiva di qualsiasi luogo. Fai doppio tap sul pulsante Pianifica percorso o seleziona questa opzione nel menu contestuale, dove puoi scegliere una delle app esterne di navigazione installate sul dispositivo e supportate da BlindSquare. Per una lista completa delle app supportate, consulta la sezione tracciamento, preferiti e pianifica percorso.

Il pulsante Pianifica percorso, invia le coordinate della località corrente all’app di navigazione selezionata. Questo significa che potrai ascoltare sia la guida vocale del navigatore sia le informazioni sui dintorni fornite da BlindSquare.

Una volta avviato il navigatore di terze parti, BlindSquare avvia il tracciamento della destinazione, annunciando direzione e distanza mentre si sta camminando. BlindSquare può iniziare il tracciamento immediatamente, oppure quando ci si avvicina alla destinazione, a una distanza minore di 150 metri. Se vuoi che BlindSquare inizi il tracciamento immediatamente, attiva l’opzione Traccia destinazione automaticamente su intero percorso, nelle impostazioni di BlindSquare. Alcuni navigatori di terze parti supportati da BlindSquare, sono disponibili gratuitamente. Consigliamo di usare o le mappe di iOS, installate in ogni dispositivo, o Google Maps, scaricabile da app store, e risulta accessibile con VoiceOver al momento della stesura di questa documentazione.

Il menu audio

Mentre cammini, BlindSquare legge automaticamente moltissime informazioni. Comunque, spesso è ancora necessario richiedere una informazione specifica, cambiare una impostazione, o attivare una funzione di BlindSquare. Cercare un pulsante su un touch screen mentre si cammina, può risultare difficoltoso o addirittura pericoloso in alcune situazioni, dato che può distrarre da altri riferimenti nei dintorni che possano aiutare a orientarsi. Per diminuire il problema, si può comandare BlindSquare usando il telecomando delle cuffie o auricolari. La sezione seguente spiega come questi controlli possono essere usati prendendo come esempio l’auricolare originale Apple distribuito con qualsiasi iPhone. Puoi, in ogni caso, utilizzare qualsiasi auricolare o cuffia che supporta le funzioni di telecomando di Apple. Per seguire le istruzioni in questa sezione, consulta il manuale del tuo auricolare per localizzare sullo stesso i tasti Play, traccia avanti, traccia indietro, avanti veloce, indietro veloce. Per facilitare la lettura di queste istruzioni, il testo fa riferimento ai controlli della riproduzione musicale quando si descrive come comandare BlindSquare dal telecomando. Questo permette anche agli utenti di auricolari non apple, di trovare l’esatta posizione dei pulsanti. L’auricolare Apple ha tre pulsanti fisici, i due pulsanti del volume e il pulsante centrale posizionato in mezzo tra i pulsanti volume. Tutte le funzioni per il controllo della riproduzione musicale vengono compiute premendo il tasto centrale.

Tabella dei comandi per il menu audio di BlindSquare

Comando Fuori dal menu audio Nel menu audio Funzione telecomando apple
Play/Pausa Attiva menu audio o esce da modalità riposo se attiva. Attiva un elemento del menu audio. Premi una volta il pulsante centrale.
Traccia avanti Va alla frase successiva nel buffer della sintesi mentre BlindSquare parla. Salta all’elemento successivo del menu. Premere il pulsante centrale due volte velocemente.
Traccia indietro Annuncia posizione corrente o informazioni aggiuntive a seconda delle impostazioni di BlindSquare o, se la modalità esplorazione è attiva, la chiude. Chiude il menu audio. Premere pulsante centrale tre volte velocemente.
Avanti veloce Aumenta raggio BlindSquare. Scorre velocemente in avanti il menu audio. Premere il tasto centrale due volte velocemente, con la seconda pressione trattenuta.
Indietro veloce Diminuisce raggio BlindSquare. Scorre menu audio indietro velocemente. Premere il tasto centrale tre volte velocemente, con la terza pressione trattenuta.

Come mostrato nella tabella, la maggior parte delle funzioni del telecomando ha almeno due utilizzi, a seconda se le si richiama dentro o fuori dal menu audio. Quando si preme il pulsante Play, BlindSquare inizia a leggere il menu audio. Una volta ascoltato l’elemento che si desidera attivare, premere nuovamente il tasto Play. Mentre il menu audio è attivo, è possibile premere il tasto Avanti veloce per scorrere il menu velocemente in avanti, oppure il tasto Indietro per andare ad un elemento precedente. Si possono anche saltare elementi premendo il tasto Traccia avanti o uscire dal menu premendo Traccia indietro. Attenzione: il menu audio è attivo solo mentre BlindSquare sta leggendo i vari elementi; una volta terminata la lettura, il menu si chiude e occorre di nuovo premere Play per riaprirlo e selezionare gli elementi.

Le sezioni che seguono, descriveranno i singoli elementi in maggiore dettaglio.

Il menu audio funziona anche a schermo bloccato, in modo tale da permettere di tenere il dispositivo in borsa o in tasca ma poter usare la maggior parte delle funzioni utili di BlindSquare anche mentre si cammina.

La tua posizione

Quando attivi questo elemento, BlindSquare può:

  1. Leggere il tuo indirizzo attuale, il prossimo incrocio, il prossimo luogo su Foursquare se disponibile, e la direzione in cui sei rivolto.
  2. Annunciare la distanza percorsa finora.
  3. Fare check-in presso un luogo Foursquare nelle vicinanze.

Nelle impostazioni di BlindSquare è possibile configurare quale delle azioni si vuole associare all’uso della funzionalità “la tua posizione” del menu audio. Le stesse opzioni sono configurabili anche per la funzione Agita il dispositivo, in modo da poter configurare BlindSquare per svolgere differenti azioni con il menu audio o agitando il dispositivo.

Modalità riposo

La modalità riposo può essere attivata non solo facendo doppio tap sul pulsante in fondo a destra della schermata principale, ma anche dal menu audio. Mentre è attiva questa modalità, BlindSquare non leggerà informazioni e non rileverà la posizione geografica usando il GPS e i server di Open Street Map e Foursquare. Consigliamo di usare la modalità riposo quando BlindSquare non è in uso, per risparmiare batteria.

La modalità riposo è il secondo elemento nel menu audio. Per attivarlo, premere Play per accedere al menu e premere Play di nuovo quando si sente dire, “Modalità riposo”. Quando si vuole riaccendere BlindSquare, basterà ripremere Play per risvegliarlo.

Esplora intorno a te

Quando attivi la funzione Esplora intorno a te nel menu audio, sentirai un suono e puoi puntare il dispositivo verso tutti i punti cardinali e BlindSquare annuncerà tutti i luoghi più popolari e gli incroci stradali presenti in quella direzione e all’interno del raggio in cui sei.

Quando usi il menu audio, probabilmente starai trasportando l’iPhone in borsa o in tasca. Per attivare Esplora intorno a te, premi il tasto Play per avviare il menu audio, aspetta o vai avanti fino a che senti “esplora intorno a te”, poi premi play.

Ora puoi girare nella direzione sulla quale vuoi avere più informazioni. Mentre la funzione Esplora intorno a te è attiva, ti puoi girare anche in altre direzioni, in modo da ascoltare che cosa sia localizzato nelle vicinanze. Esplora intorno a te è influenzato dal raggio in cui hai impostato attualmente BlindSquare, che puoi modificare mentre sei in questa modalità. Premi il tasto Avanti veloce per aumentare il raggio e Indietro veloce per diminuirlo.

Puoi abbandonare la modalità esplora intorno a te,

o dal menu audio o premendo il tasto Traccia precedente.

Intorno a me

Puoi attivare la funzione “intorno a me” quando vuoi ascoltare un elenco di luoghi FourSquare o salvati sui preferiti presenti nei dintorni. BlindSquare annuncia ciascun luogo, la sua distanza e direzione. Questa funzione non legge gli incroci e non necessita girarsi, in quanto BlindSquare annuncia tutti i luoghi presenti in ciascuna direzione.

Tracciamento

Quando si apre il menu audio e si attiva la funzione tracciamento, BlindSquare inizia a leggere i luoghi che ha pronunciato in precedenza. Non appena si ascolta il luogo che si desidera tracciare, premere Play per attivare il tracciamento. Questo fa in modo che BlindSquare annunci periodicamente la distanza e direzione verso quel luogo. Più vicini si è alla destinazione, più frequentemente BlindSquare annuncia le informazioni. Il tracciamento si ferma automaticamente non appena si raggiunge la destinazione. Se si vuole interrompere il tracciamento in anticipo, basta attivare il menu audio e, non appena BlindSquare annuncia “fine tracciamento”, premere Play. Se si sta tracciando solo un luogo, il tracciamento termina subito; se invece si stanno monitorando più luoghi, si apre un sottomenu che permette di selezionare il luogo giusto. Premere Play quando si ascolta il luogo di cui si desidera interrompere il tracciamento. Questo terminerà il tracciamento del luogo scelto. Si può usare questa funzione anche per riascoltare i luoghi che BlindSquare ha annunciato in precedenza, se non si è compreso il nome di uno dei luoghi. Selezionando Tracciamento all’interno del menu, BlindSquare legge i luoghi iniziando dall’ultimo in ordine di apparizione. Se non si vuole tracciare uno dei luoghi precedenti, premere Traccia indietro per uscire dal menu.

Informazioni GPS

Attivando Informazioni GPS sul menu audio, BlindSquare legge l’accuratezza GPS, la direzione in cui si è rivolti, e la propria velocità di movimento.

Aggiungi luogo

Aggiungi luogo permette di salvare la posizione corrente nell’elenco I miei luoghi. Premi il tasto Play per aprire il menu audio, aspetta o vai avanti fino a sentire Aggiungi luogo, e premi Play. BlindSquare aggiungerà la posizione attuale su I miei luoghi, assegnando automaticamente un nome, e annunciando il nome assegnato al luogo. Se sei vicino a un incrocio, BlindSquare lo userà come nome, altrimenti verrà inserito l’indirizzo relativo alla posizione attuale. Se non è possibile recuperare l’indirizzo, la data e ora corrente costituiranno il nome del luogo salvato. BlindSquare annuncia il nome, in modo tale che si può individuarlo successivamente nella lista dei luoghi preferiti, e modificarlo se lo si desidera.

Meteo

Quando selezioni l’elemento Meteo nel menu audio, BlindSquare legge le condizioni meteo per la tua posizione geografica attuale.

Orologio

La funzione Orologio nel menu audio è un modo veloce di consultare l’ora mentre si cammina, senza toccare l’orologio Braille o premere il pulsante di un orologio vocale. Per sentire l’ora, attivare il menu audio, e premere Play quando si sente BlindSquare dire, Ora.

Modalità riposo ed esecuzione in background

Se hai aperto BlindSquare e passi ad un’altra applicazione, BlindSquare resterà in esecuzione in background, cioè continuerà ad annunciare punti di interesse, incroci, e luoghi preferiti vicino a te. Ciò consente di utilizzare BlindSquare in combinazione con navigatori di terze parti che offrono navigazione vocale turn-by-turn, e sarai in grado di sentire le informazioni annunciate da entrambe le applicazioni. Se BlindSquare è in esecuzione in background e la posizione non cambia per più di 15 minuti, BlindSquare andrà in modalità riposo per risparmiare batteria e ridurre al minimo l’uso di traffico dati.

È possibile regolare il tempo di attivazione della modalità riposo a seconda delle tue esigenze andando in altro, Impostazioni, tempo inattività automatica.

È inoltre possibile attivare la modalità riposo manualmente facendo doppio tap sul tasto Modalità riposo in basso a destra della schermata principale. Se la modalità riposo è attiva e si ritorna a BlindSquare da un’altra applicazione, o si sblocca lo schermo in modo da aprire BlindSquare, la modalità riposo si disattiva automaticamente.

Risparmio batteria e traffico dati

Se devi usare le voci Acapela in BlindSquare, questo potrebbe consumare più batteria rispetto ad altre app GPS. Per aumentare la durata della batteria, puoi usare i filtri Strade e Luoghi preferiti, che trovi nella schermata Filtra annunci. Quando il filtro è attivo, BlindSquare annuncerà solo i luoghi salvati nella lista preferiti, e le informazioni sugli incroci. Così BlindSquare consumerà meno batteria, perché viene drasticamente ridotta la quantità di testo da leggere e il numero di richieste inviate ai server usati da BlindSquare.

In alcune situazioni, ad esempio viaggiando all’estero o avendo un piano internet limitato, potrebbe essere necessario che BlindSquare utilizzi meno traffico dati possibile. Se sei in una zona con buona copertura Foursquare e Open Street Map, ogni richiesta a Foursquare consuma circa 32 KB e le richieste a Open Street Map consumano 4 KB. Più velocemente ti muovi, come quando sei su un veicolo, più saranno le richieste che BlindSquare manda al server.

Se fai una ricerca per categoria in BlindSquare, consumerà dai 10 ai 40 KB. Supponendo 20 richieste a Foursquare e 30 a Open street map in un’ora, potenzialmente BlindSquare userà un MB all’ora. Questa stima è reale per percorsi contenenti anche spostamenti in macchina. Se devi risparmiare traffico dati, puoi attivare i filtri Strade e Luoghi preferiti. Questo farà in modo che BlindSquare possa leggere solo gli incroci, e i luoghi che sono stati salvati nella lista dei preferiti, o marcati come preferiti. Se c’è un luogo Foursquare di cui vuoi sempre essere avvisato, puoi contrassegnarlo come preferito.

Per farlo, vai alla schermata riassuntiva del luogo in BlindSquare e fai doppio tap sull’interruttore Preferito. Se non solo vuoi essere informato quando il luogo è nel tuo raggio, ma anche quando lo hai raggiunto o superato, fai doppio tap sul pulsante modifica in alto a destra dello schermo per impostare un avviso di distanza.

Suoni di BlindSquare

Per migliorare l’esperienza d’uso, BlindSquare usa diversi effetti sonori per informarti di determinati eventi o confermare il compimento di azioni. Se scuoti il dispositivo per recuperare informazioni sulla posizione mentre la connessione internet è lenta, il suono relativo allo scuotimento ti avvertirà che il gesto è stato compiuto, anche se non sentirai immediatamente le informazioni richieste.

Per apprendere il significato dei vari suoni o disattivarli, vai su Altro, Opzioni, suoni BlindSquare. Questa operazione aprirà una schermata con tutti i suoni elencati, dove sarà possibile deselezionare o selezionare separatamente ciascuno di essi. Quando tocchi la descrizione di un suono, BlindSquare lo emetterà.

BlindSquare e Foursquare

Anche se BlindSquare e’ principalmente e per la maggior parte un ausilio per l’orientamento, può anche essere utilizzato per accedere a Foursquare.

Foursquare e’ un social network basato sulla posizione geografica. I suoi utenti possono fare check-in nei vari luoghi con i loro smartphone, ovvero segnalare ai servizio di Foursquare di trovarsi in una zona specifica, e condividere la loro presenza con gli amici di Foursquare. Se gli utenti vogliono fare check-in su un luogo non presente nel database di Foursquare, possono creare il punto di interesse autonomamente. Di conseguenza, Foursquare rende disponibile una grandissima quantità di punti di interesse a cui si accede anche tramite altre app. BlindSquare usa tutti questi dati per fornire informazioni sull’ambiente. Foursquare fornisce anche informazioni dettagliate sui luoghi come indirizzo, numero di telefono, o i menu dei ristoranti dove disponibili. I membri di Foursquare lasciano spesso consigli sui luoghi che frequentano, come per esempio consigli sui pasti o rete wi-fi libera disponibile. Per accedere ad alcune di queste informazioni, bisogna collegare BlindSquare all’account Foursquare. Non e’, comunque, obbligatorio avere un account Foursquare per usare BlindSquare. Se si sceglie di non usare Foursquare, si possono usare quasi tutte le funzioni di BlindSquare, a eccezione dei consigli e informazioni speciali di Foursquare. Quando aggiungi un luogo alla lista dei luoghi preferiti, solo tu hai accesso a quei dati. In alternativa, puoi anche aggiungere luoghi non presenti sul database di Foursquare. Questo permette ogni utente Foursquare di fare check-in sui tuoi luoghi, o aggiungerci un consiglio. Purtroppo, attualmente, nessuno dei metodi per aggiungere luoghi a Foursquare e’ totalmente accessibile al momento. Attenzione: BlindSquare annuncia solo i luoghi in cui almeno cinque utenti diversi hanno fatto check-in da foursquare. Questa precauzione e’ necessaria, dato che molte persone creano luoghi falsi su Foursquare. Quando una posizione ha almeno cinque check-in da utenti Foursquare diversi, BlindSquare considererà quel luogo valido, e tale luogo verrà annunciato.

Metodi di scrittura alternativi

UsandoBlindSquare, incontrerai delle situazioni in cui desideri scrivere del testo, ad esempio per le ricerche, la creazione manuale di luoghi, postare commenti o consigli su Foursquare. Come sempre, puoi scrivere utilizzando la tastiera virtuale di iOS, la modalità scrittura introdotta in iOS 7, o dettare il testo se parli una lingua supportata da Siri. Comunque, grazie alla collaborazione con MPaja, sviluppatore dell’app MBraille, BlindSquare offre un metodo di scrittura alternativo.

MBraille

MBraille è un’app che permette di inserire testo in Braille usando il touch screen del dispositivo iOS. Riconosce la lettera digitata, dalla posizione delle dita sullo schermo e la converte nel carattere giusto dell’alfabeto tradizionale. Se compri la versione completa di MBraille dall’opzione di acquisto in-app, puoi copiare il testo che hai scritto, dentro qualsiasi app. Comunque, MBraille dialoga anche con altre app, grazie ai suoi cosiddetti “comandi punto”. Puoi svolgere molte azioni di BlindSquare usando questi comandi. Per informazioni su come usare MBraille e i suoi comandi specifici per BlindSquare, vai sulla pagina aiuto MBraille (in inglese).

Comunque, esiste un modo molto semplice per inserire testo tramite MBraille in ogni campo di testo di BlindSquare. Fai doppio tap sul campo di testo per attivare la modifica. Se necessario, cancella il contenuto del campo in modo che sia vuoto. Fai doppio tap sull’invio in basso a destra della tastiera virtuale. Questo aprirà MBraille. Inserisci il tuo testo in MBraille e fai flick in basso, tornerai in questo modo a BlindSquare e copierai il testo appena scritto, nel campo di testo.

BlindSquare e altre app di terze parti

BlindSquare può essere usato insieme a molte app di terze parti

Molte offrono funzioni di navigazione vocale turn-by-turn, vedi la tracciamento preferiti e pianifica percorso per maggiori informazioni.

Altre possono aiutarti a usare i trasporti pubblici, chiamare un taxi, o trovare altri punti di interesse. Le sezioni seguenti descriveranno brevemente come BlindSquare può essere usato insieme a queste app. Quando abbiamo introdotto il supporto a queste app su BlindSquare, tutte erano usabili con VoiceOver. Attenzione, comunque, non possiamo garantire che tali app siano ancora, o rimangano, accessibili.

BlindSquare e i trasporti pubblici

BlindSquare supporta numerose app per il trasporto pubblico. Se una di queste è installata sul tuo dispositivo, puoi controllare orari e servizi disponibili dalla tua posizione geografica a una destinazione specificata. Per vedere un riferimento alla destinazione che hai scelto, cerca la destinazione, vai nella sua schermata riassuntiva, e cerca il pulsante Trasporti Pubblici. Facendo doppio tap su di esso, si apre un menu dove selezionare le app relative ai trasporti, installate nel dispositivo. Dopo averne selezionata una, BlindSquare manda le coordinate della posizione geografica attuale e quelle della destinazione, all’app scelta, la quale si aprirà permettendo di consultare le informazioni desiderate dall’app stessa.

Nota: le informazioni sui trasporti pubblici consultabili tramite app di terzi dall’interno di BlindSquare, sono disponibili solo per determinate città e zone. BlindSquare può supportare solo app che rendono disponibile una API (interfaccia di sviluppo applicazioni) che permetta a BlindSquare di inviare le coordinate a suddette app. Vi preghiamo di contattarvi qualora troviate altre app sui trasporti pubblici che includano una API, così che noi possiamo rendere questa funzione di BlindSquare disponibile per più zone.

Per verificare se la propria città o area sia disponibile nei trasporti pubblici supportati da BlindSquare, controllare se la propria zona è coperta dai seguenti servizi.

Attualmente, BlindSquare supporta le seguenti app per il trasporto pubblico:

  • Citymapper
  • Moovit
  • Transit App
  • Daum Maps (Corea)
  • PDX Bus (Portland, Oregon)
  • Reitit (Finlandia)
  • Transit Times (USA e Canada)

Uber

Uber è un servizio taxi disponibile in numerosi paesi e città. Se ti registri con Uber, puoi ordinare un taxi e anche pagare la corsa usando l’applicazione Uber. Se questa è installata sul tuo dispositivo, BlindSquare mostrerà un pulsante Uber su qualsiasi schermata riassuntiva di un luogo. Se Uber è disponibile nella tua zona, il pulsante mostrerà anche la corsa più conveniente verso la destinazione selezionata. Facendo doppio tap sul pulsante, si aprirà un menu dove selezionare una delle opzioni disponibili. Doppio tap per selezionarne una. Questo invierà informazioni sulla posizione corrente e sulla destinazione, all’app Uber, e la aprirà. Ora sarà possibile continuare a usare Uber e ordinare il proprio taxi.

Dove?

Dove, è un’app che permette di cercare punti di interesse intorno a te. Usa altre sorgenti di punti di interesse diverse da BlindSquare e arricchisce le informazioni fornite da BlindSquare stessa. Quando hai aperto Dove, e trovato un punto di tuo interesse, trova il pulsante Indicazioni per inviare il luogo a BlindSquare. BlindSquare si aprirà mostrando la schermata riassuntiva del luogo che stavi guardando dall’app Dove, e puoi salvarlo nei preferiti di BlindSquare.

L’interfaccia di BlindSquare

Esplorando lo schermo, ti accorgerai che BlindSquare ha incorporato un sistema di aiuto, basato sui suggerimenti di VoiceOver. Questo funziona solo se la funzione suggerimenti di VoiceOver è attiva (dalle impostazioni di iOS, generali, accessibilità, VoiceOver, suggerimenti).

Quando tocchi gli elementi, VoiceOver non solo pronuncia il loro nome, ma suggerisce anche che funzione ha l’elemento e come attivarlo. Quando hai preso dimestichezza con BlindSquare, potresti non avere più bisogno di queste informazioni. è possibile disattivarle nelle impostazioni di BlindSquare.

Puoi sempre disattivare gli annunci di BlindSquare facendo doppio tap con due dita in qualsiasi punto dello schermo. Per riaccendere la sintesi, ripeti lo stesso gesto. Spegnere gli annunci, impedisce che BlindSquare parli sopra VoiceOver, mentre stai esplorando lo schermo per familiarizzare con BlindSquare.

La schermata principale

La schermata principale di BlindSquare si divide in tre sezioni. In alto trovi sette pulsanti. Da sinistra a destra, sono: cerca, Aggiungi luogo, Strumenti, Foursquare, Altro, Filtra annunci e Spegni sintesi.

Sotto questi pulsanti si trova lo slider del raggio di azione. La parte più larga della schermata, comunque, comprende un elenco di categorie di luoghi, dove si possono effettuare ricerche mirate. Sotto la lista delle categorie, si trova il pulsante accuratezza gps/velocità/bussola e la modalità riposo in fondo alla schermata. Accendendo la modalità riposo, BlindSquare smette di parlare e di chiedere informazioni a Foursquare e Open Street Map. Questa modalità aiuta a risparmiare batteria quando non si ha bisogno di BlindSquare. Consultare la sezione modalità riposo per maggiori informazioni. Il pulsante Accuratezza GPS si trova al centro della parte inferiore della schermata. Se sono attive le impostazioni predefinite, viene mostrata l’attuale accuratezza del GPS. Facendoci sopra doppio tap, mostrerà la velocità se si è in movimento. Se si fa di nuovo doppio tap, mostrerà l’attuale direzione della bussola. Un altro doppio tap, ritorna all’accuratezza GPS. Dopo aver chiuso e riaperto BlindSquare, questo manterrà in memoria l’impostazione di questo pulsante e mostrerà l’accuratezza, velocità di movimento o direzione della bussola, a seconda dell’impostazione in cui era stato lasciato prima della chiusura. Un pulsante Aiuto si trova nell’angolo in basso a sinistra della schermata. Troverai il pulsante Aiuto anche in altre schermate di BlindSquare. Permetterà di aprire l’aiuto relativo alla schermata attiva al momento. Comunque, puoi navigare tra i vari elementi del documento, saltando per intestazione o usando l’indice a inizio documento.

Il raggio

Sotto la riga in alto dei pulsanti e sopra l’elenco delle categorie, si trova la casella combinata per settare il raggio. Dall’impostazione di questo, dipende la quantità di informazioni che BlindSquare annuncia mentre cammini. Immagina un cerchio intorno a te, del quale tu sei il centro. Mentre cammini, il cerchio si muove con te. I luoghi che appaiono nel cerchio mentre ti muovi, verranno annunciati da BlindSquare. Più aumenti il raggio del cerchio, più informazioni ascolterai nel tuo percorso. Comunque, se c’è una gran quantità di luoghi all’interno del raggio, BlindSquare non li leggerà mai tutti, ma deciderà quali leggere, basandosi sulla popolarità del luogo e altri fattori.

Se sei in città, è molto probabile trovare moltissimi luoghi pubblici di tuo interesse. Se vuoi essere informato di più luoghi possibili, dovresti selezionare un raggio molto breve. Se aumenti il raggio in una zona molto fornita, ci saranno più luoghi nel cerchio immaginario intorno a te, e BlindSquare non sarà in grado di informarti su tutti.

Se sei in un’area che ha pochi luoghi pubblici su Foursquare, potrai voler aumentare il raggio. Aiuterà ad assicurarti che non ti stai perdendo dei luoghi su cui potresti essere informato.

Dalla tua scelta del raggio dipendono anche la ricerca per categoria e la funzione Esplora intorno a te.

La maggioranza della schermata principale di BlindSquare viene occupata da una lista di categorie in cui i POI (punti di interesse) vengono suddivisi.

La maggioranza sono state definite da Foursquare, il social network a cui BlindSquare si appoggia per i dati dei punti di interesse. Le categorie principali sono Preferiti, Luoghi condivisi, arte e intrattenimento, Istruzione e Università, Cibi, Vita notturna, All’aperto, Professionali e altro, Residenza, Negozi e servizi, e Viaggi e trasporti.

Facendo doppio tap su un pulsante delle categorie, BlindSquare apre una schermata che mostra tutti i luoghi appartenenti a quella categoria e che stanno nel raggio che hai selezionato usando lo slider situato in cima all’elenco categorie.

La schermata mostra tre elenchi:

  1. Luoghi ordinati per popolarità su Foursquare.
  2. Luoghi ordinati dal più vicino al più distante da te.
  3. Elenco di sottocategorie relative alla categoria selezionata.

Ognuno di questi elenchi ha una intestazione. Se imposti il rotore VoiceOver su intestazioni, puoi velocemente saltare all’elenco che ti interessa semplicemente facendo flick dall’alto al basso.

Ora puoi fare doppio tap sulla voce che desideri esaminare. Se fai doppio tap su una sottocategoria, ti viene presentata un’altra schermata che mostra tutti i luoghi appartenenti alla sottocategoria. Per esempio puoi fare doppio tap sulla categoria principale Viaggi e trasporti.

Sulla schermata seguente, dovresti trovare un elenco di stazioni, alberghi, fermate dell’autobus, ecc. che sono nelle vicinanze. Le sottocategorie potrebbero essere aeroporti, stazioni dei bus, alberghi, stazioni ferroviarie, e così via. Se sei interessato solo ai luoghi di una sottocategoria, apri la rispettiva sottocategoria per vedere i relativi luoghi.

Nella schermata di ricerca per categoria, così come nella finestra di ciascuna sottocategoria, in alto a destra si trova il pulsante Azione. Facendo doppio tap su questo, si apre una lista di filtri che è possibile applicare ai risultati di ricerca.

Per saperne di più, consulta la voce Filtrare elenchi di luoghi.

L’elenco I miei luoghi

I miei luoghi, primo elemento nell’elenco categorie, contiene i luoghi che hai salvato in BlindSquare. Puoi salvare la tua posizione attuale dicendo a BlindSquare di aggiungerla alla tua lista di luoghi. Questo apre una finestra che permette di dare un nome al luogo e registrare le coordinate GPS. In alternativa, puoi usare BlindSquare per cercare un luogo, che poi viene contrassegnato come preferito. Questa azione lo aggiunge alla lista I miei luoghi. Per maggiori informazioni, consulta Contrassegnare luoghi.

Nell’angolo in alto a destra della schermata, troverai il pulsante Azione. Quando lo selezioni con doppio tap, vedrai una lista di filtri applicabili all’elenco di luoghi. Per maggiori informazioni, visita la sezione Filtrare elenchi di luoghi.

Luoghi condivisi

La seconda categoria in cima alla lista, si chiama Luoghi condivisi. Se sei un utente Foursquare, puoi creare luoghi che verranno salvati nella rete Foursquare e li puoi contrassegnare come luoghi privati. Ciò significa che puoi fare check-in in questi luoghi, ma non saranno visibili pubblicamente dalla maggioranza delle persone sulla mappa di Foursquare. Se connetti BlindSquare all’account Foursquare, BlindSquare può accedere alle informazioni su questi luoghi, e, cosa importante, può accedere anche alla lista di luoghi privati creati dai tuoi amici di Foursquare. Se uno dei tuoi amici ha registrato la sua casa e l’ha salvata nella categoria Residenza su Foursquare per contrassegnarla come luogo privato, potresti vederla in questo elenco e usare BlindSquare per raggiungerla.

Schermata riassuntiva di un luogo

Se fai doppio tap su un luogo elencato sulle categorie o sottocategorie, verrà mostrata la schermata riassuntiva di quel luogo. Mostra informazioni sul luogo e permette di accedere alle molte funzioni di BlindSquare, relative ai luoghi.

A seconda delle proprietà del luogo selezionato, pulsanti e informazioni su questa schermata possono cambiare. Pertanto, non tutti i pulsanti di cui si parla in questo paragrafo, saranno visibili in tutte le schermate riassuntive di ogni luogo.

Quando apri la schermata riassuntiva da qualsiasi luogo in una categoria, una lista di risultati di ricerca, o l’elenco dei luoghi preferiti, il focus di VoiceOver si posiziona sul pulsante indietro, situato sull’angolo in alto a sinistra. Facendo flick a destra, VoiceOver pronuncia il nome del luogo, la sua descrizione e la distanza dalla tua posizione attuale. Facendo flick a destra di nuovo, si trova il pulsante Modifica, che potrebbe essere disabilitato. Questo pulsante è disponibile solo se il luogo che stai guardando, è stato contrassegnato come preferito. Per maggiori informazioni sui preferiti, consulta la sezione modifica luogo and about Marking Places.

Flick a destra di nuovo per leggere il nome della categoria a cui il luogo appartiene. Il pulsante successivo permette di fare check-in su un luogo se hai impostato un account Foursquare e lo hai collegato a BlindSquare.

Per maggiori informazioni sui check-in, consulta la sezione Foursquare.

Tracciamento, preferiti e pianifica percorso

Sotto il pulsante Check-in vicino al bordo sinistro dello schermo, si trova il pulsante Inizia tracciamento.

Facendo doppio tap su questo tasto, avvierai il monitoraggio del luogo correntemente visualizzato.

Questo farà sì che BlindSquare annuncerà la distanza e la direzione verso questo luogo di tanto in tanto. Più si è vicini al luogo, più frequentemente BlindSquare annuncerà queste informazioni. Una volta raggiunto il luogo, il monitoraggio si ferma automaticamente. Se si desidera interrompere il monitoraggio prima di aver raggiunto il luogo, è possibile farlo andando su Strumenti, ferma tracciamento di tutti i luoghi, oppure utilizzando il pulsante Ferma tracciamento nella schermata riassuntiva del luogo che non si desidera più monitorare. È inoltre possibile interrompere il tracciamento utilizzando la rispettiva voce nel Menu Audio.

Quando si attiva l’interruttore Preferito, il luogo correntemente visualizzato verrà aggiunto al tuo database di luoghi preferiti.

Disattivando questo interruttore, il luogo verrà cancellato dall’elenco. Quando questo pulsante interruttore è attivo,

il pulsante Modifica in alto a destra della schermata riassuntiva di un luogo, sarà disponibile permettendo di accedere alla schermata Modifica luogo .

Se si attiva l’interruttore preferito, e se il posto che stai monitorando è anche un luogo Foursquare, apparirà il pulsante interruttore Check-in automatico su Foursquare, sotto l’interruttore preferito. Quando è attivato, BlindSquare farà automaticamente il check-in in questo luogo ogni volta che ci arrivi.

Per ulteriori informazioni su come salvare un luogo nei preferiti, si prega di consultare il capitolo Modifica luogo.

Il pulsante Pianifica percorso invierà le coordinate del luogo corrente ad una applicazione di navigazione di terze parti installata

sul dispositivo.

Questo significa che è possibile ascoltare sia le direzioni turn-by-turn della vostra applicazione di navigazione, sia le informazioni di BlindSquare relative all’ambiente circostante.

Una volta che la navigazione con app di terze parti è iniziata, BlindSquare traccerà anche la tua destinazione, annunciandone distanza e direzione, mentre ci si dirige verso di essa.

BlindSquare può iniziare il monitoraggio immediatamente, oppure solo quando ti avvicini alla destinazione, e la distanza è inferiore a 150 metri.

Se desideri che BlindSquare inizi a monitorare il luogo immediatamente, attiva l’interruttore Traccia destinazione automaticamente, nelle opzioni percorso, all’interno delle impostazioni di BlindSquare.

BlindSquare supporta le seguenti applicazioni di navigazione di terze parti:

  • Navigon
  • TomTom
  • Sygic
  • GPS Navigation 2
  • Waze
  • MotionX-GPS
  • MotionX GPS-Drive
  • MotionX-GPS HD
  • Google Maps
  • Mappe di Apple

Per ulteriori informazioni sull’uso di uno di questi prodotti, si prega di fare riferimento al relativo sito o documentazione.

A seconda delle applicazioni installate sul dispositivo, è possibile vedere altri due pulsanti:

Il pulsante Trasporti pubblici apparirà se una delle applicazioni di trasporto pubblico supportate da BlindSquare è installata sul dispositivo. Quando fai doppio tap su di esso, BlindSquare invierà le coordinate della tua posizione attuale e del luogo che stai visualizzando, ad una applicazione di trasporto pubblico a tua scelta.

È quindi possibile cercare i collegamenti coi mezzi pubblici, verso la destinazione selezionata, all’interno della rispettiva applicazione.

Si prega di consultare BlindSquare e app di trasporti pubblici per ulteriori informazioni.

Il pulsante uber sarà disponibile se l’applicazione Uber è installata sul telefono. Dopo aver impostato un account Uber, questa applicazione consente di prenotare un taxi direttamente dal tuo dispositivo. Quando fai doppio tap sul pulsante Uber in BlindSquare nella schermata riassuntiva di un luogo, troverai i taxi disponibili e relativi prezzi.

Una volta selezionata l’opzione, BlindSquare invierà le coordinate della vostra posizione corrente e del luogo che si sta visualizzando a Uber, che si aprirà consentendo di proseguire con la prenotazione.

Informazioni sul luogo

La quantità di informazioni presenti in un luogo su Foursquare può cambiare. Se per il luogo che stai visitando è presente un indirizzo, questo sarà visibile nella schermata riassuntiva. Se non è disponibile, ci sarà un pulsante chiamato Individua indirizzo più vicino. Se fai doppio tap su questo pulsante, BlindSquare tenterà di trovare l’indirizzo per quella località. Il risultato potrebbe non essere l’indirizzo corretto, ma sarà abbastanza vicino per dare la possibilità alle persone, per esempio i tassisti, di capire approssimativamente dove devi andare. Questa informazione non sarà salvata in BlindSquare, e dovrai richiederla nuovamente se ne hai ancora bisogno.

Altre informazioni disponibili per un luogo potrebbero essere i menu dei ristoranti, numeri telefonici, siti web. Puoi chiamare facendo doppio tap sul numero di telefono. Se fai doppio tap sul sito web, potrai vedere la pagina web dall’interno di BlindSquare.

Il pulsante Consigli, è visibile solo se hai un account Foursquare collegato a BlindSquare. Gli utenti possono lasciare consigli sui luoghi di Foursquare. Talvolta questi consigli possono essere di aiuto, perché contengono informazioni su pasti raccomandati ai ristoranti o l’accesso wi-fi in quel locale. Facendo doppio tap sul pulsante Consigli, puoi vedere quelli già esistenti o aggiungerne uno nuovo. Il pulsante Feedback permette di lasciare recensioni sull’accessibilità di un luogo. Fornisci informazioni come:

  • I cani guida sono accettati?
  • Il locale è attrezzato per sedie a rotelle?
  • Ci son menu in Braille?
  • Il teatro è attrezzato con apparecchi per sordi?

Il pulsante Google, fornisce un altro mezzo per trovare maggiori informazioni su un luogo. Fai doppio tap su questo pulsante per

avviare una ricerca in merito a quel luogo.

Se il luogo che stai guardando appartiene alla categoria cibi, potresti trovare un pulsante Menu nella schermata riassuntiva. Non tutti i ristoranti, bar, e così via, hanno reso disponibile il menu su Foursquare. Comunque, se è disponibile, qui ci potrai accedere.

Se fai doppio tap sul pulsante Condividi luogo, puoi inviare informazioni sul posto che stai visualizzando attualmente, tramite sms, mail, whatsapp, o copiarlo negli appunti.

Consulta la sezione condividi luoghi per maggiori informazioni sulle opzioni di condivisione.

Puoi anche controllare il meteo di un qualsiasi luogo, usando il pulsante Meteo nella schermata riassuntiva di un luogo. Quando fai doppio tap, BlindSquare annuncerà le informazioni disponibili.

Nota che le informazioni sul meteo sono più accurate se usi BlindSquare in inglese, dato che il servizio consultato da BlindSquare fornisce informazioni meteo soltanto in inglese.

Trova luoghi simili

Il pulsante Trova luoghi simili permette di cercare delle località che siano simili a quella attualmente visualizzata. Per esempio, se si sta visualizzando McDonald’s, facendo doppio tap su Trova luoghi simili mostrerà altre paninoteche, tra cui probabilmente anche Burger Ming se ce ne sono presenti in zona.

Mostra sulla mappa

BlindSquare può mostrare su una mappa la posizione attuale, i luoghi salvati, i punti di interesse su Foursquare, e gli indirizzi.

Per visualizzare la tua posizione corrente sulla mappa, fai doppio tap su Strumenti, Informazioni GPS, poi sul pulsante Mostra mappa, posizionato al centro dello schermo.

Se stai camminando o sei su un veicolo, la mappa si muove contemporaneamente al cambio di posizione geografica. Per vedere qualsiasi altro luogo, apri la sua schermata riassuntiva e fai doppio tap sul pulsante Mostra su mappa per aprire una mappa che mostra al centro il luogo selezionato e intorno ad esso, tutti i luoghi presenti nelle vicinanze. Per leggere la mappa, usa gli stessi gesti di VoiceOver utilizzati per consultare le mappe di Apple. Quando tocchi una strada, ascolterai il suo nome. Se tieni il dito sullo schermo, sentirai un suono simile a una persona che bussa, e VoiceOver annuncia che si può muovere il dito per seguire la strada. Seguendo la strada col dito, il suono continua. Se il dito si sta allontanando dalla strada, il suono diventa più alto. Stai al centro della strada usando la tonalità del suono come indicatore. Quando ti avvicini a un incrocio, VoiceOver dice il nome della nuova strada, e se tieni fermo il dito sullo schermo, puoi seguirla. Se vuoi seguire la prima strada, non fermarti e continua a trascinare il dito lungo quella strada, sullo schermo. Se vuoi che la mappa copra un’area più larga o più stretta, puoi utilizzare la funzione zoom in, o zoom out. Imposta il rotore su zoom, e fai flick in alto o in basso per ridimensionare la mappa a piacimento. VoiceOver annuncia le nuove dimensioni della mappa. In alternativa, fai doppio tap sul pulsante Zoom in alto a destra della schermata, e seleziona la dimensione desiderata, dal menu. In BlindSquare la mappa mostra solo i luoghi disponibili dall’interno di BlindSquare. Questo significa che guardando la stessa posizione geografica dall’applicazione Mappe di apple, potrebbero anche essere rilevati punti di interesse diversi. Puoi selezionare i tipi di punti che vorresti visualizzare nella mappa di BlindSquare. Ecco alcuni esempi:

  • Per visualizzare gli incroci intorno a te, vai su Strumenti, Incroci, apri la schermata riassuntiva per uno degli incroci, e fai doppio tap sul pulsante Mostra mappa.
  • Per mostrare una mappa dei punti foursquare intorno a te, fai doppio tap sul pulsante Foursquare, apri la schermata riassuntiva di uno dei luoghi nella lista, e fai doppio tap sul pulsante Mostra mappa
  • Per vedere su una mappa i luoghi salvati sui preferiti, apri l’elenco preferiti, fai doppio tap su un luogo, e poi sul pulsante Mostra mappa, della schermata riassuntiva dello stesso.
  • Per mostrare sulla mappa i punti di una categoria specifica, doppio tap sulla categoria situata nella schermata principale, seleziona un luogo dall’elenco, e doppio tap sul pulsante Mostra mappa, nella schermata riassuntiva del luogo stesso. Se per esempio la categoria selezionata è cibi, la mappa mostra ristoranti, bar, e così via, nei dintorni.

Quando BlindSquare mostra un elenco di luoghi, è anche possibile vederne uno sulla mappa senza aprire la schermata riassuntiva, basta fare doppio tap con il secondo tocco trattenuto, su un elemento della lista fino a che si apre il menu e fare doppio tap su Mostra mappa. Per sentire il nome del luogo attualmente mostrato al centro della mappa, toccare al centro del bordo inferiore dello schermo. A destra e a sinistra del nome del luogo posizionato in fondo allo schermo, si trovano i pulsanti Precedente e successivo.

Per esempio: hai aperto la lista dei luoghi preferiti e selezionato il secondo luogo da un elenco ordinato per distanza. Supponi di aver aperto la schermata riassuntiva e lo stai visualizzando su mappa. Il luogo si trova al centro della mappa, e il suo nome compare in fondo al centro, proprio sopra il tasto home del telefono. Se fai doppio tap sul pulsante luogo precedente a sinistra, BlindSquare ora mostrerà il primo luogo della lista, ovvero il luogo più vicino nella mappa. Facendo doppio tap su Luogo successivo, sull’angolo in basso a destra, mostrerà il luogo di cui inizialmente avevi aperto la schermata riassuntiva, e premendo il pulsante Luogo successivo ancora una volta, mostrerà il terzo luogo, ordinato per distanza. Usa questi pulsanti per vedere il luogo precedente o successivo di un elenco sulla mappa, senza dover tornare indietro all’elenco ogni volta.

Se posizioni il focus di VoiceOver sopra il nome del luogo al centro del bordo inferiore dello schermo, sentirai un suono quando punti il dispositivo in direzione di quel luogo. Più velocemente viene riprodotto il suono, più accurata è la direzione in cui si sta rivolgendo il telefono. Vicino al tasto Home, leggermente sopra il nome del luogo attualmente al centro della mappa, BlindSquare mostra il punto cardinale verso cui attualmente il telefono è rivolto. Questa etichetta cambia quando giri il telefono in altre direzioni. Se il focus di VoiceOver sta su questa etichetta mentre punti il dispositivo in diverse direzioni, sentirai un breve suono non appena il telefono punta a nord. Da notare che non sempre le direzioni della bussola sono accurate, questo dipende dalla presenza di campi magnetici nei dintorni.

Modalità simulazione

Quando attivi il pulsante simulazione all’interno della schermata riassuntiva di un luogo, il luogo che stai visualizzando verrà simulato con BlindSquare.

Ciò significa che BlindSquare si comporterà come se fossi veramente in questo luogo.

Quando esegui una ricerca per categoria, la distanza dei luoghi trovati sarà la distanza tra il luogo simulato ed i luoghi visualizzati nei risultati di ricerca, non la distanza tra la posizione reale e i risultati di ricerca. È inoltre possibile utilizzare la esplora intorno a te per conoscere meglio l’ambiente che circonda il luogo simulato.

La funzione di simulazione può essere molto utile quando si pianifica un viaggio. È possibile controllare punti di interesse degni di nota, vicini al tuo albergo prima del viaggio. Se vuoi andare verso una destinazione specifica, è possibile inserire il relativo indirizzo nella

ricerca e simulare la sua posizione.

Quindi è possibile eseguire una ricerca per categoria su viaggi e trasporti, per scoprire quali mezzi pubblici sono disponibili vicino alla destinazione. Una volta che si conosce il nome delle fermate nelle vicinanze, è possibile utilizzare un’altra applicazione per scoprire quale servizio di autobus è possibile utilizzare per raggiungere quel luogo.

Se si simula un percorso e si individua un luogo che si vuole visitare in prossimità della posizione simulata, è possibile attivare la funzione Pianifica percorso in BlindSquare, impostando quel luogo come destinazione simulata.

Se si seleziona Mappe Apple o Google Maps dal menu pianifica percorso, la posizione simulata verrà inserita come punto di partenza e il luogo nelle sue vicinanze sarà riconosciuto come destinazione. In questo modo si può facilmente osservare un itinerario in Mappe Apple o Google Maps Prima del viaggio, senza dover inserire manualmente gli indirizzi in queste applicazioni GPS. Si prega di notare che alcune delle altre applicazioni di navigazione di terze parti supportate da BlindSquare, non considerano la posizione simulata, ma la tua posizione attuale, come inizio del percorso.

Imposta posizione corretta

Se il luogo che si sta visualizzando è un luogo Foursquare, sarà visibile il pulsante Imposta posizione corretta.

Le posizioni dei locali potrebbero non essere sempre molto precise su Foursquare. Utilizzando questo pulsante, è possibile impostare le coordinate attuali come posizione del locale Foursquare che si sta visualizzando. Si consiglia di trovare l’entrata del luogo alla quale si desidera accedere più di frequente, e quindi impostarla come posizione corretta per questo luogo. Questo cambiamento viene salvato solo in BlindSquare e non su Foursquare.

Nella parte inferiore della schermata riassuntiva di un luogo, si vedrà un pulsante Indietro nell’angolo a sinistra e un pulsante Avanti nell’angolo a destra. Questi pulsanti consentono di navigare l’elenco dei luoghi senza dover tornare all’elenco.

Fai doppio tap sul pulsante Indietro per visualizzare il locale precedente nell’elenco, o doppio tap sul pulsante Avanti per visualizzare il luogo successivo.

Tra il pulsante Avanti e Indietro, verranno nuovamente visualizzate le informazioni sulla direzione e la distanza del luogo corrente. L’informazione si aggiorna a seconda di come ti giri o ti sposti.

Aggiungere luoghi alla lista I miei luoghi

La prima categoria all’inizio della lista nella schermata principale, è la lista I miei luoghi. Facendo doppio tap su di essa, si troverà l’elenco di tutte le località aggiunte a I miei luoghi. è un elenco molto simile alle altre liste di luoghi su BlindSquare, con l’eccezione che i luoghi possono essere cancellati, toccandoli una volta, facendo flick in basso e facendo doppio tap. Ci sono due metodi differenti per aggiungere un luogo a I miei luoghi.

  1. doppio tap su Aggiungi luogo nella riga di pulsanti in alto sulla schermata principale. Questo apre una finestra dove si inserisce il nome del luogo e si impostano vari parametri.
  2. Quando sei sulla schermata riassuntiva di un luogo, doppio tap sull’interruttore che si chiama “Preferito”. In questo modo si aggiunge il luogo in questione alla lista I miei luoghi, e abilita il pulsante Modifica luogo, nell’angolo in alto a destra nella schermata riassuntiva di tale luogo. Facendo doppio tap su questo ultimo pulsante, apre la schermata di modifica.
Schermata modifica luogo

Il primo campo di testo nella schermata Modifica luogo dovrebbe contenere un nome che aiuta a riconoscere il luogo stesso. Se hai aggiunto il luogo tramite la schermata riassuntiva, il campo conterrà il nome assegnato da Foursquare. Se hai aggiunto il luogo usando il pulsante Aggiungi, nella lista preferiti, BlindSquare suggerisce un nome e riempie il campo di testo. Il nome suggerito, sarà un incrocio di strade rilevato nelle vicinanze o l’indirizzo dove ti trovi attualmente. Se lo desideri, puoi modificare il nome.

Fai flick a destra per trovare l’interruttore Avviso per distanza. Attivandolo, il focus di VoiceOver sarà posizionato su un campo di testo dove si deve inserire un numero, corrispondente alla distanza, nell’unità di misura di default. Se inserisci 20, verrai avvisato quando arriverai a una distanza di 20 metri da quel luogo, o 20 piedi, se l’unità di misura è impostata su piedi.

L’avviso di distanza, farà in modo che BlindSquare possa informare quando la distanza da un determinato luogo sia uguale o più bassa della misura impostata.

Puoi immaginare che intorno al luogo ci sia un cerchio. Il luogo sta nel centro del cerchio, e il valore dell’avviso di distanza è il raggio. Quando ti avvicini al luogo, BlindSquare ti notifica non appena entri nel cerchio che hai definito tramite l’impostazione di un avviso.

Se fai flick di nuovo a destra, troverai il pulsante Salva. Fai doppio tap per salvare le modifiche. Facendo un altro flick a destra, porterà al pulsante Inizia tracciamento, che ha la stessa funzione del pulsante Inizia tracciamento, situato nella schermata riassuntiva di un luogo. Il pulsante successivo, permette di eliminare un luogo dalla lista dei preferiti. Nella parte inferiore dello schermo, si trovano diverse informazioni sulla posizione del luogo che si sta modificando, e la propria posizione attuale. Se sei in un luogo e l’accuratezza GPS attuale è migliore di quella che avevi quando hai salvato il luogo la prima volta, potresti voler salvare di nuovo il luogo per poter beneficiare di una migliore accuratezza. Per farlo, fai doppio tap sul pulsante Reimposta Posizione.

Il pulsante Modifica coordinate, situato in fondo, apre una finestra che mostra le coordinate GPS del luogo. Se vuoi fare dei cambiamenti, puoi modificare le coordinate e salvarle.

Facendo doppio tap sul pulsante di ricerca in alto a sinistra della schermata principale, si aprirà la finestra di dialogo della ricerca.

Puoi digitare un nome di un luogo, o un indirizzo che desideri cercare. Doppio tap su Cerca per avviare la ricerca. BlindSquare cercherà i termini che hai inserito, su Foursquare e mappe di Apple. Purché si abbia autorizzato BlindSquare ad accedere ai tuoi contatti, verranno cercati il nome, il nome dell’azienda, e anche i campi di indirizzo dei contatti. Se si vuole cercare un contatto, è sufficiente digitare pochi caratteri del suo nome seguito da uno spazio, e i primi caratteri del nome dell’azienda o indirizzo; basta inserire alcune delle informazioni che ricordi. Se indirizzo o termini inseriti vengono trovati, verrà visualizzato un elenco di risultati di ricerca. Fai doppio tap su una delle voci nell’elenco per aprire la schermata riassuntiva del luogo.

Qui si possono vedere ulteriori informazioni sul luogo, aggiungerlo ai preferiti, monitorarlo, e avviare una app di navigazione di terze parti per ascoltare le indicazioni turn-by-turn per raggiungere questa posizione. Per ulteriori informazioni su queste funzioni, si prega di consultare la sezione sulla schermata riassuntiva. In alto a destra della schermata di ricerca si trova il pulsante azione. Facendo doppio tap su azione dopo aver effettuato una ricerca, verrà visualizzato un elenco di filtri che è possibile applicare ai risultati. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione elenco filtri luoghi.

Dopo l’elenco dei risultati della ricerca, verrà visualizzato un elenco di categorie. Queste sono le categorie a cui appartengono i luoghi trovati come risultati di ricerca.

Se per esempio si cerca McDonald, si vedrà la categoria Burger Joint Fast Food, in fondo alla lista dei risultati di ricerca.

Facendo doppio tap su una delle categorie, appare un elenco di altri luoghi che rientrano nella stessa categoria.

Aprendo la schermata di ricerca dopo aver cercato almeno un termine, sarà anche visualizzata la cronologia delle ricerche, che contiene gli ultimi 30 termini di ricerca inseriti. Se si desidera ripetere una delle ricerche precedenti, si può fare doppio tap sulla voce della cronologia desiderata. Questo metterà i rispettivi termini di ricerca nel campo di modifica in modo da poterli editare se necessario.

Doppio tap su Cerca, per eseguire la ricerca. Facendo doppio tap su Azione in alto a destra della schermata, immediatamente dopo aver aperto la finestra di ricerca, verrà visualizzato un pulsante che consente di eliminare l’intera cronologia di ricerca.

Per tornare alla schermata principale, si prega di utilizzare il gesto scrub o il pulsante Indietro in alto a sinistra dello schermo.

Menu strumenti

Il menu strumenti, contiene numerosi elementi. Fai doppio tap sul pulsante Strumenti per vederli. Il numero di elementi disponibili dipende dalle funzioni di BlindSquare che stai usando. I pulsanti mostrati sempre, sono: esplora intorno a te, La tua posizione, Attorno a me, Beacon Radar, Luoghi recenti, Incroci nelle vicinanze, Info GPS, Meteo, Contatti, Display Braille, e Lettore codici QR.

Elementi aggiuntivi disponibili solo se si stanno usando alcune funzioni di BlindSquare, sono : Termina simulazione, Torna all’app di navigazione di terze parti, Luoghi tracciati, Interrompi tutti i tracciamenti, e Interrompi Beacon Radar.

Esplora intorno a te

Quando attivi la funzione Esplora intorno a te nel menu strumenti, sentirai un suono e potrai puntare il telefono verso ciascun punto cardinale in modo che BlindSquare annuncia tutti i punti di interesse più popolari e incroci stradali posizionati in tale direzione e all’interno del raggio attuale.

Per puntare il dispositivo in una direzione, tienilo con il bordo superiore rivolto verso la direzione che ti interessa. Se, per esempio, vuoi puntare a nord, il bordo superiore del telefono dovrà puntare nord. Questo significa che il bordo vicino al tasto Home sta rivolto a sud. Per tutto il tempo in cui la funzione Esplora intorno a te è attiva, puoi puntare il dispositivo in tutte le direzioni, in modo da ascoltare cosa stia posizionato anche altrove. Quando punti in una nuova direzione, BlindSquare prima emette un suono, in seguito annuncia la direzione, per esempio nord o sud-ovest. Poi accede alle informazioni sui luoghi nelle vicinanze, per cui si sente una pausa prima di sentire i luoghi e relative distanze. BlindSquare annuncia le informazioni nel seguente ordine: luoghi preferiti inclusa la distanza, incroci stradali e relativa distanza, e in ultima le categorie e luoghi più popolari.

Ciascun punto cardinale nord, nord-ovest, ovest, sud-ovest, sud, sud-est, est, e nord-est, hanno uno specifico suono. Quando punti il dispositivo in una nuova direzione, prima sentirai il suono così sai che adesso BlindSquare sta recuperando le informazioni su incroci e punti di interesse in una specifica direzione. La modalità esplorazione viene disattivata automaticamente dopo un certo periodo di tempo o se continui a puntare il dispositivo nella stessa direzione. Puoi anche uscire dalla modalità esplorazione agitando il dispositivo. Una volta che stai camminando dopo aver aperto BlindSquare, puoi anche aprire la modalità esplorazione tramite il Menu Audio. BlindSquare allora determinerà i punti cardinali seguendo la tua direzione di movimento. Il tuo dispositivo può rimanere in tasca, e puoi semplicemente girarti per rivolgerti nella direzione che ti interessa. Usa il menu audio, per uscire di nuovo dalla modalità esplorazione.

La tua posizione

Quando fai doppio tap sul pulsante La tua posizione nel menu Strumenti, BlindSquare ti informa sull’incrocio stradale più vicino e la sua direzione, l’indirizzo attuale, e la direzione verso cui stai camminando o puntando il tuo dispositivo. Puoi ascoltare queste informazioni anche agitando il dispositivo, se nelle impostazioni è attiva l’opzione Scuoti per cercare indirizzo. Per default, l’opzione è attiva.

Intorno a te

Puoi attivare la funzione “Intorno a te”, quando vuoi ascoltare un elenco di luoghi presenti su FourSquare e nei tuoi luoghi salvati, intorno alla tua posizione attuale. BlindSquare annuncia il nome di ciascun luogo, la sua distanza e direzione. Non vengono riportati gli incroci e non ti devi girare in alcuna direzione, in quanto BlindSquare legge i luoghi presenti in ciascuna direzione.

Rilevatore iBeacon

Il rilevatore iBeacon permette di localizzare dispositivi iBeacon tramite un sistema di navigazione per luoghi chiusi, supportato da BlindSquare. Se si attiva questa funzione quando nessun dispositivo iBeacon è rilevato nelle vicinanze, BlindSquare emette tre segnali acustici in sequenza che diminuiscono di volume. Non appena viene rilevato un dispositivo iBeacon nel raggio di BlindSquare, vengono emessi segnali sonori di tono basso, veloci e frequenti. Più vicini si è al dispositivo iBeacon, più è veloce la riproduzione dei suoni. Per esempio, se un bancone della reception è stato segnato con un dispositivo iBeacon, si potrà localizzare il banco muovendosi nella direzione verso la quale i suoni di BlindSquare sono più veloci.

Per disattivare il rilevatore iBeacon, andare su Strumenti, disattiva rilevatore iBeacon.

Luoghi recenti

La funzione Luoghi recenti nel menu strumenti, elenca tutti i luoghi che BlindSquare ha annunciato di recente. Se non hai capito bene il nome di un luogo o vuoi vedere più informazioni su uno dei loccali, usa la funzione Luoghi recenti per avere un elenco. Fai doppio tap su un luogo per vedere la sua schermata riassuntiva così da avere più informazioni, pianificare un percorso, o monitorare il luogo.

Incroci nelle vicinanze

Questa funzione mostra gli incroci nei dintorni. è molto simile agli elenchi di luoghi, disponibili ovunque su BlindSquare, come la lista dei preferiti o i risultati di ricerca individuati effettuando una ricerca per categoria. Puoi vedere distanza e direzione di ogni incrocio. Fai doppio tap su uno di questi, per aprire una schermata riassuntiva per l’incrocio.

Qui si possono compiere molte delle azioni possibili in qualsiasi punto di interesse, come tracciamento, pianifica percorso, salva nei preferiti, ecc.

Info GPS

La schermata Info GPS, mostra informazioni come l’attuale accuratezza del GPS, velocità, direzioni del GPS, direzioni della bussola, latitudine, longitudine e altitudine. Se la direzione della bussola dipende da dove punti il dispositivo, la direzione del GPS è determinata dalla tua direzione di movimento. Se ti muovi verso nord abbastanza velocemente da permettere all’iPhone di rilevarlo, ma rivolgi il telefono verso sud mentre cammini, la direzione della bussola sarà sud, mentre la direzione GPS dirà nord. Le informazioni a video vengono aggiornate costantemente, e VoiceOver leggerà le informazioni del campo in cui ha il focus. Se vuoi vedere di quanto cambia la velocità di movimento, sposta il focus di VoiceOver sul campo velocità. Non appena rileva un cambiamento, VoiceOver annuncia il nuovo valore. Quando stai tracciando luoghi, distanze e direzioni di suddetti luoghi verranno mostrate anch’esse in questa schermata. Se stai monitorando più luoghi contemporaneamente, fai doppio tap sul luogo per cambiare la visualizzazione tra i vari luoghi monitorati, in modo da visualizzare distanza e direzione di tutti.

Meteo

Sapere le attuali condizioni meteo, aumenta la tua sicurezza mentre sei in viaggio. Molte persone con disabilità visiva si trovano in maggior difficoltà a muoversi mentre nevica; il vento e la pioggia diminuiscono la possibilità di ricevere riferimenti sonori dell’ambiente. BlindSquare permette di controllare le condizioni meteo sia nella propria posizione geografica attuale, sia nella destinazione.

Se vuoi controllare il meteo nella tua posizione attuale, vai sul menu Strumenti e seleziona Meteo. BlindSquare potrebbe impiegare alcuni secondi per recuperare i dati. Appena le informazioni sono disponibili, BlindSquare leggerà il meteo a voce alta.

Se vuoi controllare il meteo di un luogo molto lontano, trova la località cercando uno dei posti salvati sui preferiti, tramite la ricerca per categoria o tramite l’inserimento di termini di ricerca. Trovato il luogo, apri la schermata riassuntiva e trova il pulsante Meteo. Quando fai doppio tap su Meteo, BlindSquare ti leggerà il meteo relativo alla tua destinazione. Nota che le informazioni sul meteo sono più complete se BlindSquare è in inglese, in quanto il servizio a cui BlindSquare si appoggia, fornisce previsioni meteo solo in inglese.

Contatti

Aprendo BlindSquare per la prima volta, chiederà il permesso di accedere alla rubrica contatti del dispositivo. Se si accetta, sarà possibile cercare i contatti ed aprire i loro indirizzi in BlindSquare. Non condivideremo mai i contatti con terze persone, ma useremo solo le informazioni degli indirizzi quando eseguirai una ricerca, simulerai la posizione geografica di un contatto, o la visualizzerai sulla mappa. Se userai la funzione Pianifica percorso per esempio selezionando un’applicazione di navigazione per raggiungere la posizione di un tuo contatto, BlindSquare manderà le coordinate GPS del relativo indirizzo all’app di navigazione selezionata.

Se non autorizzi BlindSquare ad accedere ai contatti quando lo hai aperto la prima volta, è possibile farlo in seguito andando nelle impostazioni del dispositivo, Privacy, Contatti, e facendo doppio tap sull’interruttore relativo a BlindSquare. Una volta che BlindSquare ha accesso ai contatti, controllerà le coordinate GPS di ogni indirizzo salvato in rubrica. L’operazione può durare più di 30 minuti. Quando finisce questa operazione, il pulsante Contatti nel menu strumenti sarà disponibile.

Il pulsante Contatti apre un elenco di tutti i contatti salvati nel dispositivo dei quali sia salvato anche l’indirizzo fisico. La prima lista li riordina a seconda della distanza rispetto alla tua posizione geografica attuale; l’elenco in fondo li mette in ordine alfabetico. Se un contatto ha più di un indirizzo, come ad esempio un indirizzo di casa e di lavoro, ci sarà un elemento di elenco per ciascun indirizzo. Facendo doppio tap su un contatto, aprirà la schermata riassuntiva relativa all’indirizzo di questo contatto. Questo permetterà di eseguire qualsiasi azione sull’indirizzo dei contatti, azioni che si possono svolgere per qualsiasi punto di interesse come tracciamento, pianificare un percorso verso il contatto scelto, aggiungerlo ai preferiti ecc. In alternativa, puoi trovare l’indirizzo di un contatto anche usando la funzione di ricerca nella schermata principale e inserendo parte del nome o dell’indirizzo nel campo ricerca.

Display Braille

Se sei sordocieco o preferisci usare BlindSquare avvalendoti solo di un display Braille, puoi attivare la schermata Display Braille andando sul menu Strumenti e facendo doppio tap su Display Braille per aprire una finestra contenente tutte le informazioni solitamente dette a voce. Mentre è attiva questa finestra, la voce di VoiceOver continua a funzionare come sempre, mentre BlindSquare non parla, mandando invece tutte le informazioni a questa schermata, che può essere letta col display Braille. E’ possibile agitare il dispositivo per permettere a BlindSquare di mostrare la tua posizione geografica. Se premi il tasto Home per mettere BlindSquare in background mentre è attiva questa schermata, tutti gli annunci verranno letti come notifiche, visibili anche sul display Braille.

Quando BlindSquare annuncia un luogo, puoi fare doppio tap sulla notifica per aprire la sua schermata riassuntiva. Se da questa schermata si compiono azioni, come un check-in, BlindSquare ritornerà alla schermata display braille, non alla schermata principale.

Lettore codici QR

Il lettore di codici QR fornisce un modo accessibile di leggere i codici QR. è incluso in BlindSquare, in quanto i codici QR potrebbero essere parte del sistema di navigazione negli ambienti chiusi. è anche possibile importare un luogo su BlindSquare facendo la scansione di un codice QR dallo schermo di un altro dispositivo.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Condividi luogo.

Comunque, puoi usare il lettore per scansionare qualsiasi altro codice QR. Da notare che BlindSquare necessita di connessione Internet per ricavare informazioni dai codici QR.

Luoghi tracciati

Quando la funzione Inizia tracciamento è stata attivata per un luogo specifico, BlindSquare annuncerà la direzione e la distanza da questo luogo di tanto in tanto, a intervalli che si accorciano man mano che ci si avvicina al luogo.

La funzione Luoghi tracciati, elencherà tutti i luoghi che si sta monitorando.

Se si desidera interrompere il monitoraggio di uno di essi, è sufficiente trovarlo nell’elenco e farci sopra doppio tap col secondo tocco trattenuto, finché si apre un menu.

Seleziona l’opzione Interrompi tracciamento.

In alternativa, è possibile fare doppio tap sul luogo per aprire la sua schermata riassuntiva e selezionare Interrompi tracciamento.

Per ulteriori informazioni sul tracciamento, consulta le sezioni tracciamento

e Info GPS .

Interrompi tracciamento

Questa funzione permette di interrompere in una sola volta il tracciamento di tutti i luoghi attualmente monitorati, in modo che non senti più annunciare relativa distanza e direzione. Se stai tracciando molti luoghi in contemporanea e vuoi interromperne solo uno, vai sul menu strumenti e apri l’elenco di luoghi tracciati. Cerca il luogo che non vuoi più monitorare, e fai doppio tap sopra di esso, con secondo tocco trattenuto, fino a che si apre il menu. Seleziona l’opzione Interrompi tracciamento. In alternativa, fai doppio tap sul luogo per aprire la sua schermata riassuntiva e seleziona Interrompi tracciamento.

Foursquare

Il pulsante foursquare, presente in alto tra i pulsanti della finestra principale, permette di impostare BlindSquare per usarlo non solo come un ausilio per orientamento e mobilità, ma anche come client Foursquare. Facendo doppio tap sul pulsante per la prima volta, appare una schermata con scritto “Collegati a Foursquare”. Doppio tap su questo pulsante se possiedi un account Foursquare e lo vuoi usare con BlindSquare. Una volta cliccato questo pulsante, si apre Safari, che presenta una pagina che chiede di connettere BlindSquare a Foursquare. Se non è già stato fatto, potrebbe essere necessario prima accedere con le proprie credenziali. Doppio tap su Accedi o Registrati rispettivamente se si vuole collegarsi o registrare un nuovo account. Una volta collegati a Foursquare, fare doppio tap su Consenti, per autorizzare BlindSquare ad accedere ai dati Foursquare. Se questo ha avuto successo, si sarà riposizionati sulla schermata principale di BlindSquare.

Una volta che BlindSquare e Foursquare sono connessi, si può premere il tasto Foursquare in alto sulla schermata per vedere un elenco di luoghi nelle vicinanze, nei quali si può fare check-in su foursquare.

Sotto la lista dei luoghi dove si può attualmente fare check-in, si trova l’elenco dei luoghi suggeriti, che potrebbero essere interessanti. Questo elenco si basa sui tuoi check-in di Foursquare precedenti e le raccomandazioni dei tuoi amici Foursquare. Per saltare a questo elenco velocemente, imposta il rotore su Intestazioni e fai flick in alto o in basso. Se dopo aver aperto BlindSquare hai fatto check-in su luoghi Foursquare, vedrai i check-in effettuati. Se vuoi guardare questa sezione, imposta il rotore su Intestazioni e fai flick in giù fino a Cronologia foursquare. Fai doppio tap su un elemento dell’elenco se vuoi vedere maggiori informazioni su un check-in specifico come i punti guadagnati, ecc. In basso al centro della schermata Foursquare, si trova un pulsante Aggiorna. Puoi usare questo pulsante per aggiornare la lista dei luoghi Foursquare per esempio quando ti sei spostato fisicamente lasciando la schermata aperta.

In fondo a destra della schermata si trova il pulsante Esci. Usalo per uscire da Foursquare se non vuoi più usare BlindSquare come client Foursquare. Naturalmente le funzioni di navigazione di BlindSquare possono essere usate indipendentemente dall’account Foursquare. Se vuoi fare check-in in un luogo, vai nell’elenco dei luoghi dove puoi registrarti, all’inizio della schermata, trova quello desiderato e fai doppio tap. Si apre la schermata del check in. Sarà visibile la tastiera e il cursore VoiceOver viene posizionato su un campo di testo. Se vuoi aggiungere un messaggio al check-in, raccontando ai tuoi amici cosa stai facendo, qui puoi digitare. Flick verso destra per trovare il pulsante Check in. Se fai flick di nuovo a destra, ci sono le impostazioni della privacy. L’etichetta del pulsante dipende dall’impostazione attiva, e può essere Pubblico, Privato, Twitter + FB, o Complesso. Usa questo pulsante per stabilire dove vuoi che il check-in venga condiviso. Se è impostato su Pubblico, BlindSquare posta il check-in visibile a tutti gli amici Foursquare. Se si imposta su Privato, il check-in viene registrato su Foursquare ma nessuno sarà in grado di vederlo. L’impostazione Twitter + FB permetterà a Foursquare di pubblicare il check-in su twitter e facebook, ammesso che questi siano associati all’account Foursquare. L’impostazione Complesso, pubblicherà i post su facebook e twitter a condizione che nel check-in sia scritto un commento. Se il campo del commento viene lasciato vuoto, il check-in viene postato solo su Foursquare. L’impostazione di default è su Pubblico. Fai doppio tap su questo pulsante per cambiare l’impostazione e scegliere i settaggi di privacy desiderati. Se fai flick a destra, sequenzialmente si trova il pulsante Inizia tracciamento, Preferito e Pianifica percorso. Per maggiori informazioni su queste funzioni, fai riferimento alle sezioni tracciamento, Preferiti, e Pianifica percorso.

L’ultimo pulsante in questa schermata, si chiama Esplora indirizzo più vicino. Se l’indirizzo di un luogo non è disponibile su Foursquare, BlindSquare può individuarlo approssimativamente. Il risultato potrebbe non essere totalmente accurato, ma almeno sarà in prossimità dell’indirizzo corretto.

La schermata filtra annunci

Il sesto pulsante nella fila di bottoni sulla schermata principale di BlindSquare apre la finestra Filtri. Qui si può stabilire quali informazioni si vuole farsi annunciare da BlindSquare mentre si cammina. Questa schermata è divisa in due sezioni. La casella combinata nella sezione in alto permette di selezionare uno dei filtri predefiniti in BlindSquare come ad esempio Solo strade, Solo luoghi, Strade e luoghi preferiti, ecc. Selezionando uno di questi, BlindSquare annuncerà solo i luoghi contenuti nel filtro. Scegli l’opzione Tutti, se se vuoi annullare tutti i filtri.

Sotto questa selezione, c’è l’interruttore Annuncia indirizzo automaticamente. è attivo per default, in modo che BlindSquare pronuncia automaticamente l’indirizzo di volta in volta mentre cammini.

Se vuoi personalizzare di più gli annunci di BlindSquare, puoi usare le opzioni di categoria nella sezione in fondo alla finestra. Deseleziona tutte le categorie su cui non vuoi essere informato mentre cammini. Per default, tutte le categorie sono attive. Puoi selezionare o deselezionare velocemente tutte le categorie, usando il terzo pulsante dal basso nella schermata. Il pulsante Seleziona tutto si trova vicino al bordo di sinistra mentre Deseleziona tutto sta vicino al bordo destro dello schermo. L’intestazione sopra le categorie, ti informa su quante categorie sono attualmente selezionate.

Filtrare gli annunci di BlindSquare può essere utile in molte situazioni. Se necessita risparmiare traffico dati, potresti usare il filtro Solo strade o Solo luoghi preferiti o deselezionare tutte le categorie di Foursquare.

Se cerchi un luogo dove mangiare mentre cammini per la città, potresti deselezionare tutte le categorie di Foursquare eccetto la categorie Cibi. BlindSquare allora annuncerà solo i luoghi nella cateroria Cibi, e e ne annuncia di più rispetto a quando tutte le altre categorie sono attive.

Ci sono altri due bottoni nell’angolo in basso a destra nello schermo. Controllano se riceverai messaggi da parte di dispositivi iBeacon fissi e mobili. Gli iBeacon fissi sono parte di un sistema di navigazione in luoghi chiusi, chiamato BlindSquare Beacon Positioning System (BPS). Possono aiutarti a navigare all’interno degli edifici. Gli iBeacon mobili possono essere posizionati su macchine o autobus per avvisare gli utenti BlindSquare della presenza di un veicolo. Se vuoi che BlindSquare annuncia gli iBeacon, vai su Altro, Opzioni, impostazioni Bluetooth e controlla se Rilevamento Ibeacon è attivo. Nota che ci sono solo alcuni luoghi in cui sia stato installato un sistema di BlindSquare Beacon Positioning System (BPS). I filtri e le impostazioni di iBeacon sono rilevanti solo se ci si trova in una zona dove sia stato installato un sistema di navigazione all’interno supportato da BlindSquare, sia stato installato.

Altro

Il quinto pulsante nella riga di pulsanti nella schermata di pulsanti su BlindSquare, si chiama Altro. Fai doppio tap su di esso per avere un sottomenu contenente questi elementi: Opzioni, Aiuto, Accessori, Info su BlindSquare, dai feedback, Ringraziamenti, Vota applicazione.

Impostazioni

Se usi iCloud, BlindSquare salverà le tue impostazioni su iCloud e saranno sincronizzate tra i tuoi dispositivi. Se usi BlindSquare in diverse macchine, sarà sufficiente scegliere le impostazioni preferite su un dispositivo, in quanto verranno condivise con tutti gli apparecchi impostati con lo stesso account iCloud. La schermata impostazioni, contiene i seguenti elementi:

Aiuto di BlindSquare

BlindSquare usa i suggerimenti di VoiceOver per fornire aiuti contestuali per ogni pulsante. Per poter funzionare, questa impostazione richiede che i suggerimenti di VoiceOver siano stati attivati nel tuo dispositivo, dalle impostazioni VoiceOver. Per verificarlo, vai su Impostazioni, generali, accessibilità, VoiceOver.

Tramite i suggerimenti di VoiceOver, BlindSquare leggerà una breve descrizione per le funzioni dei singoli pulsanti, quando se ne seleziona uno con un singolo tap. Dopo che hai usato BlindSquare per qualche tempo, potresti non avere più bisogno di questo aiuto e puoi disattivarlo tramite le impostazioni di aiuto in BlindSquare. Ciò significa che i suggerimenti di BlindSquare rimarranno attivi in tutte le altre applicazioni usate, ma in BlindSquare non verrà più letto l’aiuto contestuale.

Traccia la destinazione automaticamente nell’intero percorso quando utilizzi la funzione Pianifica percorso trovata nella schermata riassuntiva di un luogo, per avviare la navigazione verso un luogo, usando un navigatore di terze parti, BlindSquare inizierà a monitorare il luogo non appena la distanza sarà minore di 150 metri. Se questa impostazione è attiva, BlindSquare non aspetterà fino a che tu ti sia avvicinato alla destinazione e la distanza sia minore di 150 metri, ma inizierà a monitorare il luogo non appena attiverai la funzione Pianifica percorso. BlindSquare monitorerà il luogo per tutta la durata del percorso, annunciando frequentemente distanza e direzione.

Impostazioni scuoti dispositivo

Questo pulsante apre una schermata dove puoi selezionare varie opzioni per il gesto scuoti dispositivo.

Quando agiti il dispositivo, BlindSquare può cercare il tuo indirizzo attuale, fare check-in nel luogo Foursquare più vicino a te, o leggere le informazioni del pedometro. Attiva le opzioni relative alle azioni che BlindSquare dovrà compiere quando scuoti il dispositivo.

Scuoti per cercare indirizzo

Attivando questa funzione, BlindSquare annuncerà il tuo indirizzo attuale, la direzione verso cui sei rivolto e l’incrocio più vicino. Questa è la stessa informazione che puoi ottenere andando su Strumenti, La tua posizione; ma scuotere il dispositivo può essere un modo più rapido per ottenerla mentre stai camminando.

Scuoti per check-in su un luogo

Attivando questa funzione, puoi fare check in sui luoghi di Foursquare nelle vicinanze, scuotendo il dispositivo. Scuoti una seconda volta per confermare il check-in.

Scuoti per leggere il pedometro

Se scuoti il dispositivo mentre questa impostazione è attiva, BlindSquare annuncerà la distanza che hai percorso finora e il tempo di percorrenza.

Dal momento che BlindSquare può riconoscere se stai camminando o sei su un veicolo, conterà solo la distanza percorsa a piedi.

Impostazioni Menu Audio

Questo pulsante aprirà una schermata dove puoi decidere come usare il telecomando dei tuoi auricolari con BlindSquare. Puoi anche scegliere le azioni che BlindSquare dovrà compiere quando usi la funzione Posizione nel Menu Audio.

Uso del telecomando degli auricolari

Selezionando BlindSquare, il Menu Audio verrà riprodotto appena premi il tasto Play dell’auricolare o cuffia. Quando questa opzione è selezionata, non puoi controllare la riproduzione di musica o video utilizzando i pulsanti dell’auricolare. Se attivi l’opzione Riproduzione musica e video, puoi usare i pulsanti nell’auricolare per riprodurre o fermare la riproduzione, saltare al prossimo brano, ammesso che l’auricolare supporti queste funzioni.

L’impostazione predefinita è BlindSquare. Necessita che la cambi solo se vuoi ascoltare musica usando BlindSquare.

Annuncia indirizzo

Selezionando Posizione dal menu audio mentre questa opzione è attiva, BlindSquare annuncerà il tuo indirizzo attuale, la direzione in cui sei rivolto e l’incrocio più vicino. Stesse informazioni che puoi ottenere andando su Strumenti, la tua posizione, ma usare il menu audio potrebbe essere un modo più rapido per ottenerle mentre sei in strada.

Check-in su un luogo

Attivando questa funzione, puoi fare check-in nei luoghi Foursquare nelle vicinanze, selezionando nel menu audio la voce Posizione. Premi Play nuovamente per confermare il check-in.

Leggi pedometro

Selezionando Posizione, dal menu audio, mentre questa impostazione è attiva, BlindSquare leggerà la distanza che hai percorso finora e il tempo di percorrenza. Dal momento che BlindSquare riconosce se sei a piedi o su un veicolo, verrà contata solo la distanza percorsa a piedi.

Annuncio distanza incroci

Quando BlindSquare annuncia la tua distanza da un incrocio, prende come riferimento il centro dell’incrocio stesso.

Ciò significa che la larghezza della strada determina anche la tempistica in cui BlindSquare annuncia l’incrocio, prima di raggiungere il marciapiede. Se vivi in una zona dove le strade sono strette, potresti renderti conto che BlindSquare annuncia gli incroci troppo presto, mentre in una zona dove le strade sono particolarmente larghe, gli incroci potrebbero essere annunciati troppo tardi. Se l’impostazione media di default non ti soddisfa, prova a impostare questa opzione su lungo, o su breve, a seconda che le strade siano larghe o strette.

Modalità riposo automatica

BlindSquare può riconoscere se la tua posizione geografica non cambia e, se è in esecuzione in background, può essere messo in modalità riposo automaticamente dopo un lasso di tempo che può andare dai 5 ai 90 minuti. Puoi anche impostare BlindSquare per non farlo andare in riposo automaticamente. Fai doppio tap sul pulsante Modalità riposo automatica, e seleziona l’opzione desiderata dal menu.

Unità di misura per la distanza

L’opzione successiva permette di impostare l’unità di misura per la distanza da utilizzare in BlindSquare. Puoi selezionare Metri, piedi o Yard.

Stile della direzione

Utilizzando l’opzione potrai scegliere come BlindSquare dovrà informare sulla direzione di punti di interesse e incroci. Selezionando l’impostazione Orologio, BlindSquare potrebbe ad esempio annunciare “ufficio postale a ore 4”, il che significa che l’ufficio postale si trova sulla destra leggermente dietro di te. Selezionando l’impostazione proporzionale, BlindSquare dirà “ufficio postale a destra, indietro in diagonale”. Selezionando Gradi, BlindSquare annuncerà l’ufficio postale come “Ufficio postale 130 gradi a destra”. L’impostazione predefinita è orologio, in quanto questo è ciò che la maggior parte delle persone trova più facile da capire.

Voce, suoni e lingue

La sezione successiva della schermata Impostazioni, contiene le opzioni che si riferiscono ai suoni dell’interfaccia di BlindSquare, alle voci e alle lingue disponibili.

Velocità voce, consente di impostare la velocità di lettura, e il volume consente di impostare il volume delle voci Acapela o di iOS, usate in BlindSquare.

Notare che la velocità di lettura verrà salvata per ogni voce separatamente. Se si desidera utilizzare BlindSquare principalmente in inglese, ma a volte anche in spagnolo, si può avere il parlato più veloce in inglese che in spagnolo. Quando si passa tra le due lingue, BlindSquare ricorderà la velocità corretta che è stata impostata per ciascuna di esse.

Il pulsante Suoni di BlindSquare, aprirà una schermata dove è possibile ascoltare, selezionare e deselezionare tutti i suoni che BlindSquare utilizza per avvisare di eventi specifici. Quando si tocca il nome di un suono o si sposta il focus di VoiceOver sul nome di un suono, BlindSquare lo riprodurrà e ne leggerà la descrizione. Per impostazione predefinita, tutti i suoni sono attivi. Disattivare i suoni per gli eventi di cui non si desidera ricevere una notifica sonora.

Fai doppio tap sul pulsante Indietro in alto a sinistra dello schermo o esegui il gesto scrub per tornare alla schermata delle impostazioni.

Il pulsante successivo è chiamato Seleziona lingua. Facendo doppio tap su di esso, si vedrà una schermata che elenca tutte le lingue che BlindSquare attualmente supporta. Navigando attraverso lo schermo, si sente il nome di ogni lingua, se è selezionata, la voce di default per la lingua, e quante voci sono disponibili per essa. Se si desidera selezionare un’altra lingua, basta fare doppio tap su quella desiderata.

Verrà presentata quindi la lista delle voci disponibili per quella lingua. Per la maggior parte delle lingue supportate da BlindSquare, sono disponibili le voci sia iOS sia Acapela. Le voci iOS sono preinstallate sul dispositivo. Le voci Acapela sono voci di terze parti che vengono scaricate sul dispositivo, se le si seleziona. Toccando due volte una voce, questa viene selezionata e si può ascoltare un breve campione audio della stessa. Se si preferisce un’altra voce, basta toccare due volte e la voce precedente non sarà più attiva. Dopo aver selezionato la nuova voce e/o la lingua, utilizzare il pulsante Indietro in alto a sinistra dello schermo o eseguire il gesto scrub fino a tornare nella schermata principale. Se la voce che hai selezionato è una voce Acapela, BlindSquare informerà che una voce aggiuntiva dovrà essere scaricati sul dispositivo. Se non si è connessi a una rete Wi-Fi, verrà chiesto se si desidera utilizzare la rete cellulare per il download. Se sei d’accordo, la voce sarà scaricata. Se non sei d’accordo, verrà di nuovo chiesto quando si è connessi a una rete Wi-Fi. Quando il download è iniziato, si vedrà una schermata che informa sullo stato di avanzamento. Una volta che il download della voce è completato, BlindSquare parlerà utilizzando la nuova voce.

Cancella voci inutilizzate

Il pulsante Cancella voci inutilizzate, permetterà di eliminare le voci che hai precedentemente scaricato ma che non ti servono più. Se i suggerimenti di VoiceOver nel dispositivo e l’aiuto contestuale di BlindSquare sono attivi, potrai anche sentire quanti MB di memoria verranno liberati se decidi di cancellare le voci attualmente non in uso.

Impostazioni Bluetooth

Facendo doppio tap su questo pulsante, si aprirà una schermata dove puoi attivare o disattivare il rilevamento degli iBeacon. Questa opzione dev’essere attiva se vuoi utilizzare BlindSquare come sistema di navigazione all’interno di spazi chiusi. Da notare che questo sistema è disponibile solo in zone in cui è stato installato un sistema di navigazione per edifici, supportato da BlindSquare.

Accessori

Questo pulsante, situato nel menu Altro, apre una schermata dove trovare riferimenti ad accessori hardware utili per migliorare l’esperienza con BlindSquare e fornisce link dove acquistarli. Non sono sicuramente indispensabili, ma possono rendere più piacevole l’esperienza d’uso.

Le cuffie a conduzione ossea sono un prodotto altamente consigliato. Non coprono le orecchie, in quanto i cuscinetti che emettono il suono stanno sulle ossa mascellari di fronte all’orecchio. Il suono non viene percepito dal timpano ma dalle ossa. Dal momento che le orecchie sono libere, è possibile ascoltare gli annunci di BlindSquare e i rumori del traffico ed ambientali in contemporanea, e ci si riesce ad orientare meglio.

Invia suggerimenti

Doppio tap su questo pulsante per contattare lo sviluppatore di BlindSquare. Si aprirà una e-mail con l’indirizzo corretto nel campo destinatario, e la versione di BlindSquare e il modello del dispositivo in uso nell’oggetto. Doppio tap sul corpo del messaggio per scrivere il contenuto del feedback (in lingua inglese). Appena finito, spedisci la mail premendo il pulsante invia, che sta in alto a destra.

Valuta applicazione

Questo pulsante apre la finestra che permette di recensire BlindSquare su App Store. Se trovi BlindSquare utile, questa funzione potrebbe essere una buona idea per mostrare che ci apprezzi.

Aiuto e supporto

Se vuoi fare altre domande su BlindSquare, dare un suggerimento, o dare feedback, non esitare a mandarci una Email. C’è anche una mailing list su BlindSquare dove gli utenti da molti paesi si aiutano reciprocamente per ottenere il meglio da BlindSquare. Iscrizione alla mailing list mandando una Email vuota.

Puoi anche seguirci su Twitter per sapere le ultime notizie su BlindSquare.